Ucraina, Lloyd Austin: “Vogliamo indebolire Russia per evitare altre guerre”

Estimated read time 1 min read

Dalla Polonia, il segretario di Stato USA Blinken ha aggiunto: “I tentativi russi di soggiogare l’Ucraina e conquistarne l’indipendenza sono falliti”

“Vogliamo vedere la Russia indebolita al punto di non poter fare il tipo di cose che ha fatto con l’invasione dell’Ucraina”. Lo ha dichiarato il segretario Usa alla Difesa, Lloyd Austin, di ritorno da Kiev, dove, insieme al segretario di Stato Antony Blinken, ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Mosca, sottolinea il capo del Pentagono, “ha già perso molta capacità militare e molte truppe, per essere franchi, e vorremmo che non riesca a ricostituire rapidamente questa capacità”.

Parlando in una conferenza stampa in una località sconosciuta in Polonia vicino al confine ucraino dopo il suo viaggio a Kiev, Blinken ha detto ai giornalisti che: “I tentativi russi di soggiogare l’Ucraina sono falliti. La Russia ha cercato come suo obiettivo principale di soggiogare totalmente l’Ucraina per togliergli la sovranità e l’indipendenza, e ha fallito. Ha cercato di affermare il potere delle sue forze armate e della sua economia e stiamo vedendo solo il contrario: un esercito che non riesce ad essere efficace e un’economia che è in rovina a causa delle sanzioni”.

Continua a leggere...