Taiwan: forte sisma magnitudo 7.5

Estimated read time 2 min read

ue violenti sismi hanno colpito la costa orientale di Taiwan al largo della città di Hualien. Il bilancio delle vittime è di almeno nove, centinaia i feriti: 87mila persone sono senza elettricità

Le operazioni di soccorso proseguono dopo che due terremotidi magnitudo 7.4 e 6.5 sono stati registrati oggi sulla costa orientale di Taiwan, riporta l’Istituto geofisico statunitense Usgs. 

Il primo sisma è stato localizzato a 18 chilometri a sud-est di Hualien City, a circa 155 chilometri a sud della capitale Taipei, a una profondità di 34,8 chilometri. Anche il secondo si è verificato in mare, a 11 chilometri da Hualien City e a 11,8 chilometri di profondità. Nelle ore successive sono state registrate almeno cento scosse di assestamento. 

Il bilancio è di almeno **nove morti e centinaia di persone ferite.**Cinque vittime sono state schiacciate dalle rocce. 70 minatori sono rimasti intrappolati in due miniere di carbone, 64 in una, sei nella seconda. Secondo l’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan i lavoratori sono bloccati in due miniere nella contea di Hualien, luogo dell’epicentro. 

Al momento di 87mila persone a Taiwan sono senza elettricità : lo ha reso noto l’operatore elettrico di Taiwan, Taipower, come riporta il Guardian. Secondo notizie diffuse in precedenza, diecimila famiglie erano rimaste senza elettricità e le operazioni di ripristino erano in corso.

“Il sisma è il più forte registrato degli ultimi 25 anni”, ha detto Wu Chien-fu, direttore del Centro sismologico di Taipei, riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone. 

Continua a leggere...