Arriva il caldo. Attenzione agli anziani

Estimated read time 2 min read

Il caldo e le temperature molto elevate possono rappresentare un pericolo per gli anziani

Caldo e afa  pericolosi  per anziani . L’altra fascia debole – con i bambini – della popolazione. A loro gli esperti della Società italiana di gerontologia e geriatria rinnovano i consigli per superare i momenti più critici.

Combattere la disidratazione

La disidratazione agisce in maniera subdola e dà segni poco evidenti come smarrimento e confusione. Non conviene però aspettare sintomi più evidenti, meglio prevenirli. Come? Il segreto è nel “numero dieci”, quanti sono i bicchieri d´acqua da bere ogni giorno e senza aspettare lo stimolo della sete, che si fa poco sentire negli anziani.

Ma l’acqua da sola non è e non può essere sufficiente. Ecco allora altri consigli utili per non rischiare la salute a una certa età.

  1. Mangiare alimenti digeribili. Per compensare la perdita di sodio dovuta all’aumentata sudorazione senza affaticare l’apparato digerente, è consigliabile tenersi leggeri e mangiare poco, preferendo le proteine più digeribili del pesce a quelle della carne e al formaggio stagionato quello fresco. No ai fritti, pasta solo una volta al giorno, evitare la mollica del pane perché ricca di grassi.

 

  1. Bere spesso. La migliore bevanda resta l’acqua. In alternativa, tisane o tè non troppo concentrati.

 

  1. Integratori

 

No grazie. Vanno presi solo se a consigliarlo è il proprio medico di fiducia.

  • Sì agli abiti giusti. Preferire quelli in fibre naturali come lino e cotone, perché il sintetico scalda e impedisce al corpo di liberarsi dal calore.
  • Sotto il sole con occhiali e cappello. Indossare entrambi quando si esce e il sole è alto.
  • Se fa male la testa… In caso di cefalea provocata da un colpo di sole o di calore, bagnarsi subito con acqua fresca, in modo da abbassare le temperatura corporea.
  • Evitare il ventilatore. Perché fa aumentare la disidratazione e il bisogno di consumare di acqua. Sì, invece, al deumidificatore e all’aria condizionata regolata su temperature non troppo basse.
  • Pressione alta. Non interrompere o sostituire di propria iniziativa gli eventuali farmaci antipertensivi, anche in caso di effetti collaterali, ma consultare sempre il proprio medico.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours