Il presidente del Consiglio Mario Draghi , oggi e domani parteciperà a Versailles (Parigi) al vertice informale dei capi di stato e di governo dei 27 paesi dell’Unione europea.

Estimated read time 2 min read

L’agenda prevista dal presidente Emmanuel Macron (la Francia ospita la riunione in quanto presidente di turno dell’Ue) è stata modificata dall’attualità della guerra in Ucraina. Macron aveva voluto questo vertice per definire un “modello europeo di crescita e di investimento per il 2030”, in grado di garantire “la capacità dell’Ue di avere influenza sul mondo di domani”. Il tema, che resta centrale, viene riconsiderato alla luce del conflitto.

Questi i dettagli del programma divulgato da palazzo Chigi

Oggi alle 17.10 è previsto l’arrivo al Castello di Versailles, alle 17.20 la “foto di famiglia”;  alle 17.30 la sessione plenaria dedicata alla diagnosi del “nuovo perimetro di sicurezza e alle risposte da fornire in termini di difesa ed energia”.  Alle 20.45 è fissata la cena informale dei leader dedicata alla situazione in Ucraina e alle questioni internazionali ad essa relative.

Domani, l’arrivo al Castello di Versailles è fissato alle 9.40, alle 10 ci sarà la sessione plenaria seguita da pranzo di lavoro dedicato a: investimenti pubblici e privati e azioni regolamentari e normative necessarie per ridurre le nostre dipendenze strategiche; e discussione macroeconomica sul “policy mix” volto a soddisfare le nuove esigenze di investimento e l’equilibrio tra investimenti pubblici e privati. Alle 16 il premier prenderà parte alla cerimonia della giornata europea del ricordo delle vittime del terrorismo.

Continua a leggere...