Salvini e la carica di Pontida

Estimated read time 4 min read

Al Raduno di Pontida , Matteo Salvini , accanto ai ministri e governatori dell Lega, lancia le proposte della Lega per cambiare il Paese. Un remake di dichiarazioni già sentite?

Vediamo quali gli impegni che  Salvini ha annunciato:

Esecutivo intervenga sul caro bollette

Intervenire contro il caro bollette “non è capriccio della Lega, ma un sacrosanto dovere del governo in carica e l’Europa, se c’è, batta un colpo”.

Centrodestra, Salvini: “Governeremo 5 anni, niente scherzi”

Sull’alleanza elettorale di centrodestra, il segretario della Lega afferma: “Io, Giorgia e Silvio siamo d’accordo su quasi tutto, e per 5 anni governeremo bene e insieme. Promesso, niente scherzi né cambi di casacca e di programma – poi aggiunge – quello che c’è nel programma è sacro e lo portiamo fino in fondo. Le lasciamo agli altri le divisioni”.

“Onore essere scelto da Mattarella come Premier”

“Chiedo sottovoce di rispettare il voto di milioni di italiani, che pare stiano per scegliere la Lega e il centrodestra – così i leader del Carroccio – per me sarebbe un orgoglio, una gioia e una emozione essere da voi scelto e da Mattarella essere indicato come presidente del consiglio di questo straordinario Paese”.

“Vincere elezioni non è un punto di arrivo, niente chiacchiere”

“A me non interessa governare per governare, me l’ha insegnato Umberto Bossi – vincere le elezioni non è un fine o un punto di arrivo, è un mezzo: se qualcuno, in Lega non capita per fortuna o raramente, pensa che vincere le elezioni significhi sedersi sulla poltrona e non fare più una mazza, ha sbagliato partito”. “Vincere le elezioni sarà l’occasione per raccontarci qui fra un anno quello che ci siamo detti di fare. Niente chiacchiere, per me la parola è sacra, io non mollo e non mollerò mai per difendere l’Italia e gli italiani, il lavoro, la salute e la sicurezza dei nostri figli”.

Fondi russi: “Mai chiesto né preso niente”

Riferendosi all’affaire, dei presunti fondi russi: “Hanno parlato per 15 giorni di Russia, di fondi russi. Zero – ha dichiarato Salvini – non abbiamo mai chiesto né preso niente: siamo soltanto italiani e chiediamo solo il lavoro e il rispetto per gli italiani”. Così il segretario della Lega.

“In Ue asse Mediterraneo: basta accompagnare Parigi-Berlino”

“Voglio che l’Italia sia protagonista in Europa, non accompagnatrice di Parigi e Berlino – ha continuato il leader del Carroccio – voglio portare l’asse più a Sud, con una grande alleanza dei popoli del Mediterraneo perchè torni fonte di ricchezza come è sempre stato: e se le frontiere non le protegge l’Europa le proteggono i popoli del Mediterraneo”. “In Italia entra chi ha il permesso di entrare. Primo Consiglio dei ministri rientrino in vigore i decreti sicurezza”. Cosi’ il segretario leghista Matteo Salvini.

L’autonomia: “Toglierà gli alibi ai chiaccheroni”

“Come hanno detto sindaci e governatori, l’autonomia da Nord a Sud premia. L’autonomia toglierà le maschere, toglierà gli alibi ai De Luca, agli Emiliano, ai chiacchieroni che lasciano in perenne emergenza la loro gente e dicono che è sempre colpa degli altri”, così Salvini dal palco: “Ci sono tante bandiere oggi, c’è il leone di San Marco di fianco alle bandiere della Calabria, Toscana, Lombardia, Friuli, Trentino, Sicilia, Sardegna. Qua non c’è una regione contro l’altra, qui c’è l’Italia che sogna, che guarda avanti unita nel nome del lavoro, della famiglia e della bellezza e lasciamo agli altri i musi lunghi”.

“Dal prossimo anno impegno per zero canone Rai”

“Da qualche anno per idea di quel genio di Renzi sulla bolletta si paga una tassa in più ogni mese, il canone Rai – continua Salvini – ci siamo andati a studiare come funziona in tanti paesi europei, e siccome in 10 paesi dell’Ue il canone per la tv pubblica non esiste e non è pagato dai cittadini, come Lega ci prendiamo questo impegno: dall’anno prossimo zero canone in bolletta e la televisione pubblica come in altri paesi fa servizio pubblico, campando di pubblicità, profitti e ascolti”.

Continua a leggere...