Zelenski:””Le atrocità della Russia nella regione di Kiev devono essere indagate e la Russia dovrà affrontare nuove dolorose sanzion

Estimated read time 1 min read

“Ne ho discusso con il presidente francese Emmanuel Macron. Abbiamo parlato anche dei negoziati e degli aiuti umanitari alle città assediate. Grazie amico mio per la tua posizione di principio”, ha detto ancora il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in seguito alla telefonata con il numero uno dell’Eliseo.

La Russia “scredita l’Onu e tutte le altre istituzioni internazionali di cui tuttora fa parte”. Secondo il capo di stato ucraino il ruolo della Russia all’Onu è “bloccare tutto ciò che è costruttivo e utilizzare l’architettura globale per diffondere bugie e giustificare il male che fa”.

“Il mondo ha guardato e non ha voluto vedere né l’occupazione della Crimea né la guerra contro la Georgia o l’eliminazione dell’intera industria dei trasporti dalla Moldova e come la Russia stesse preparando le basi per altri conflitti e guerre vicino ai loro confini. Come fermarlo subito? I militari russi e coloro che hanno dato loro ordini devono essere assicurati alla giustizia immediatamente per crimini di guerra in Ucraina. Chiunque abbia impartito ordini criminali e li abbia eseguiti uccidendo la nostra gente sarà punito. Dovrebbe essere istituito un tribunale simile a quello di Norimberga”.

Continua a leggere...