Agenzia delle Entrate, via all’intelligenza artificiale contro gli evasori: ecco come funziona

A “Striscia la Notizia”, Marco Camisani Calzolari mostra le funzionalità del nuovo sistema svelando quali dati verranno utilizzati

Marco Camisani Calzolari ha spiegato a “Striscia la Notizia” come funzionerà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte dell’Agenzia delle Entrate per identificare chi froda il fisco. Quali dati verranno usati? “Il pilastro di tutto sarà il machine learning – ha spiegato Camisani Calzolari – delle macchine che, sulla base di una grande quantità di dati, incrociano tutto e riesco a identificare cose che prima non era possibile”.

“Una volta senza le tecnologie a disposizione di oggi – ha detto Camisani Calzolari – il fisco prendeva in considerazione prevalentemente i casi più eclatanti, in cui le incongruenze erano di dimensioni importanti. Oggi i sistemi creano una sorta di mappa e incrociano tutto, posso evidenziare relazioni indirette nascoste tra le società, scoprire schemi transazionali, frodi iva anche estere e l’utilizzo indebito di crediti di imposta o abuso delle varie agevolazioni, tutto questo corredato dai dati anagrafici anche del nucleo familiare”.