Autunno in cucina : proviamo gli Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca senza patate sono un primo piatto realizzato utilizzando la polpa della zucca in una miscela che non prevede l’utilizzo delle patate bollite.

 

In questa speciale ricetta vegana va scelto il giusto tipo di zucca dal verduraio di fiducia: per questa ricetta vi consigliamo le zucche con la buccia verde-grigia, conosciute solitamente con il nome di ”Mantovane”. Hanno una polpa più asciutta e soda, ottima per essere impastata con la farina e senza le uova.

Ingredienti

  • 1 kg di polpa di zucca già privata della scorza
  • 150 gr di farina 00
  • Semola di grano duro q.b. (un paio di manciate)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

 

  1. Dopo aver eliminato la scorza alla zucca, mettete la polpa nel forno a 180 gradi per circa mezz’ora, disponendola su una teglia rivestita da carta forno.
  2. Controllate che sia diventata morbida, quindi toglietela dal forno.
  3. Dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, passate la polpa al passaverdure.

Consiglio:

Cercate di scolare più acqua che potete, in modo che la polpa rimanga meno umida possibile.

  1. Versate la purea ottenuta in una ciotola, e unite la farina con un pizzico di sale.

Consiglio:

Fate attenzione a non utilizzare troppa farina.

  1. Impastate la miscela.
  2. Su un piano di lavoro pulito e infarinato spargete due manciate di semola di grano duro, prendete un po’ di impasto di zucca, arrotolatelo sul piano di lavoro e fate assorbire la semola dando all’impasto una forma cilindrica, come se fosse un salsicciotto.
  3. Allungate il salsicciotto dello spessore desiderato, quindi tagliate gli gnocchi con l’aiuto di un coltello.
  4. Procedete così fino a finire tutto l’impasto, avendo cura di mettere gli gnocchi su un piano infarinato o su una gratella, man mano che vengono formati.
  5. Portate a bollore una pentola d’acqua salata per cuocere gli gnocchi. Non appena i primi iniziano a venire a galla, scolateli subito e serviteli con il condimento preferito.

Consiglio:

Gli gnocchi di zucca senza patate sono una soluzione per proporre la zucca ai bambini, e potrebbe essere divertente prepararli insieme a loro.

Condire gli gnocchi di zucca Per il condimento degli gnocchi di zucca potete lasciare spazio alla fantasia, perchè si adattano bene a molti sapori. Si possono condire gli gnocchi di zucca con un classico sugo di pomodori freschi, per passare poi a preparazioni ”in bianco”, con olio e spezie o erbe aromatiche. Indimenticabili anche con un pesto di rucola e noci, e ovviamente con formaggi come ricotta e gorgonzola, o anche sughi di carne. Oppure si può provare anche l’immancabile accoppiata burro fuso e salvia.