Esaurimento Nervoso: come combatterlo

Estimated read time 6 min read

 

L’esaurimento nervoso è un problema dai sintomi fisici e mentali e dalle cause conosciute e studiate dalla medicina sia antica che moderna, l’esaurimento nervoso è un problema emotivo comune a molte persone che con il passare del tempo tende a manifestarsi con maggior frequenza in tutto il mondo coinvolgendo un numero sempre più frequente di soggetti. Si può definire anche come attacco di ansia che mette “sotto-sopra”, anche in modo improvviso e senza motivo apparente, la vita quotidiana di un soggetto.

Esaurimento nervoso

Cause biologiche dell’esaurimento nervoso:L’errore relativo al termine esaurimento nervoso che spesso viene fatto da molti, consiste nel pensare che la parola esaurimento nervoso sia collegata ad una presunta esauribilità delle singole cellule nervose che si instauri dopo continui e notevoli sforzi psichici, invece non è cosi in quanto queste cellule non possono fisiologicamente esaurirsi indi per cui, tutti i disturbi dell’esaurimento nervoso hanno un’origine esclusivamente psichica. La causa di un esaurimento nervoso è solitamente una risposta eccessivo stress dal corpo. Essi possono anche derivare da uno squilibrio chimico di neurotrasmettitori, sostanze che cervello controllo e segnalazione nervo. Esaurimenti nervosi può capitare a chiunque, ma è più probabile se avete una storia personale di disturbi d’ansia, o se si sta vivendo un periodo di forte stress nella vostra vita.

Primi sintomi dell’esaurimento nervosoEssenzialmente il termine esaurimento nervoso è un insieme di lettere spesso impropriamente usato per definire uno stato di nevrosi tipicamente caratterizzato da sintomi quali:

costante senso di stanchezzaperiodi di asteniairritabilitàinstabilità emotivacomportamento atipicopreoccupazione

nervosismo

paura

ansia

stress

Altri sintomi possono essere:

tachicardia

sudorazione

pianto

tremori

tensione

mancanza di respiro

vertigini

nausea e vomitoinsonniaetc.

Sintomi fisici dell’esaurimento nervoso:Uno dei sintomi principali dell’esaurimento consiste nel senso di stanchezza pregnante che in ogni esaurimento nervoso è spesso accompagnata da episodi di scoraggiamento unito a depressione, ansia ed eccessive preoccupazioni relative ad ogni piccola cosa o compito da svolgere. Solitamente in questo frangente il soggetto colpito è facilmente irritabile e per questo tende ad avere frequenti contrasti con le persone che gli stanno vicine e può manifestare il suo disagio con innalzamento del tono volare oppure con crisi di pianto. Un altro sintomo fisico frequente consiste nel mal di testa che può essere in varie forme ed oltre a questo possono sopraggiungere anche altre problematiche a carico di vari apparati del corpo (apparato digerente, apparato cardiovascolare, apparato genitale) :

stipsimeteorismoanoressiapalpitazionianginafrigiditàinsonniaAttenzione comunque alla valutazione dei sintomi in quanto potrebbero indicare una condizione anche grave e pertanto si consiglia sempre e comunque un consiglio medico  e/o un’assistenza sanitaria immediata al pronto soccorso per avere nell’immediato i primi consigli e suggerimenti di aiuto e sostegno.

Esaurimento nervoso e varie teorie:

Le teorie degli esperti in merito all’esaurimento nervoso, sono numerose ma le più comuni, riconosciute ed utili a spiegare questa grave problematica convergono nella tesi che l’esaurimento nervoso sia una sorta di rifugio durante la fuga del soggetto dai conflitti emotivi che lo angustiano e questa tendenza a scaricare le tensioni in modo diverso a seconda del soggetto, causano le problematiche esposte.

Terapia di cura contro l’esaurimento nervoso:

Per la cura di questa problematica, solitamente il medico dopo un’attenta diagnosi ed a seconda dei livelli di gravità accusati del paziente prescrive farmaci appositi uniti ad una adeguata alimentazione oltre ad un periodo di riposo e sessioni di terapia per aiutare il paziente ad esporre le problematiche e trovare una soluzione per uscirne da esse. il primo trattamento per la cura dell’esaurimento nervoso è certamente il cambio più salutare dello stile di vita della persona afflitta da esaurimento, come ad esempio metodi di rilassamento psico-fisico e migliorare la qualità e la quantità di sonno.

Rimedi per ridurre l’esaurimento nervoso

Alcuni rimedi per ridurre l’esaurimento nervoso da associare alle cure mediche e le terapie consigliate dal medico sono semplici consigli come ad esempio:

ridurre la caffeina e la teina

fare del regolare esercizio fisico

fare dei corsi di gestione dello stress

imparare le tecniche di rilassamento

regolare il ciclo del sonno

Inoltre si possono prendere in considerazione dei trattamenti complementari come agopuntura, yoga e massoterapia.

Alimentazione per esaurimento nervoso

L’alimentazione non deve essere sottovalutata per un valido aiuto contro l’esaurimento nervoso e la depressione. Gli alimenti che possono innalzare i livelli di seratonina (sostanza chimica rilasciata dal cervello) sono da consumare con una frequenza molto limitata perché possono dare forti squilibri di umore.

Tra gli alimenti da evitare si devono tenere presente:

cioccolato,

caffè,

dolci e biscotti,

alcolici,

etc.

Gli alimenti top per essere considerati ottimali contro esaurimento e depressione invece sono: carnepescefagiolipollobananeuovacarboidrati (anche pasta e riso integrali)

Rimedi naturali contro l’esaurimento nervoso

Anche la natura può contribuire ad aiutare nei rimedi contro l’esaurimento nervoso, sempre sotto consiglio medico, ed alcuni esempi di tali rimedi sono:

passiflorabiancospinovalerianaverbena

Omeopatia per esaurimento nervoso

L’omeopatia può essere un aiuto nei casi più lievi ed il rimedio omeopatico per eccellenza è l’Anacardium orientale ottenuto dalla tintura madre del succo essiccato della pianta anonima, la quale presenta qualità benefiche sul sistema nervoso e digerente e può essere associato ad altri rimedi omeopatici come:

Phosphoricum acidum,Gelsemium,ArnicaKalium phosphoricum

Possibili complicanze derivanti dall’esaurimento nervoso

Le complicanze derivanti dall’esaurimento nervoso non trattate o curate esaustivamente possono portare alla gravità del problema, ecco perché si consiglia sempre un costante controllo medico, sia per essere curati che per essere sostenuti ed incoraggiati positivamente. Alcune possibili complicanze posso portare all’assenteismo da scuola o lavoro, depressione, ansia, imbarazzo, etc.

Recupero da un esaurimento nervoso

Il primo passo per recuperare e superare un esaurimento nervoso è di accettare e soprattutto convincersi a parlarne con un medico specialista (psicologo o psichiatra) per letteralmente “venirne fuori” ed imparare a gestire la problematica nel momento interessante o eventualmente futuro per evitare tutti disagi e problemi che ne possono derivare.

Molto importante per il recupero ed il sostegno sono i membri della famiglia e gli amici che devono sostenere chi si trova a combattere un esaurimento, soprattutto perché spesso la persona afflitta si rende conto della problematica che la colpisce ma difficilmente riesce ad affrontare e gestire la situazione.

 

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours