Zelensky:” possiamo sviluppare la massima velocità nell’adesione all’Unione Europea”

Estimated read time 2 min read

Non nasconde ottimismo Volodymyr Zelensky nel video serale che chiude il 56esimo giorno di guerra. “Oggi siamo decisamente un passo più vicini alla pace” dice il presidente ucraino, riferendosi anche all’evento per lui più importante della giornata: la visita a Kiev del presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Con Michel per discutere di come l’Unione europea può aiutare Kiev

“Ho tenuto colloqui molto approfonditi con Charles Michel su molti aspetti delle relazioni tra l’Ucraina e l’Unione europea. La cosa principale è, ovviamente, proteggere il nostro stato e mantenere il funzionamento stabile di tutte le strutture statali e di tutte le istituzioni. Abbiamo discusso dei passi concreti dell’Unione Europea per aiutare il nostro Paese. In particolare, in termini difensivi, finanziari e sanzionatori”.

L’adesione dell’Ucraina all’Ue

Ma al centro dei colloqui tra il presidente Zelensky e Charles Michel non poteva mancare il punto più importante della cooperazione tra Bruxelles e Kiev: l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione europea. “Il secondo grande tema dei colloqui è il nostro avanzamento verso l’integrazione europea. Questo è il momento storico in cui possiamo sviluppare la massima velocità nell’adesione all’Unione europea. Abbiamo già dimostrato che lo stato e le istituzioni pubbliche ucraine sono abbastanza efficaci da resistere anche alla prova della guerra”.

Continua a leggere...