Torta di Fichi freschi , in questo periodo una vera bontà!

La torta soffice con fichi freschi altro non è che una soffice e golosa ciambella arricchita e decorata con deliziosi fichi freschi.

 

E’ una ricetta semplice e veloce con ingredienti che nella nostra dispensa sono sempre presenti. Per la torta soffice con fichi freschi occorrono dei fichi maturi, belli sodi, succosi e raccolti da poco. I fichi freschi o secchi sono molto versatili in cucina, si prestano a tante ricette anche salate e ben si accompagnano alla carne. Li possiamo seccare, caramellare per poi gustarli in inverno quando la nostalgia dell’estate ci assalirà 🙂

Torta soffice con fichi freschi

 

Ingredienti per una teglia da ciambella con diametro 24/26 cm

 

    Fichi freschi q.b.

    120 g di zucchero semolato

    150 g di burro

    4 uova

    50 ml di latte

    250 g di farina setacciata

    mezza bustina di lievito per dolci

    un pizzico di sale

    zucchero a velo per decorare

 

Procedimento:

Selezionare i fichi freschi preferendo solo quelli maturi, sani e sodi, lavarli accuratamente e sbucciarli.

    In una ciotola capiente, con uno sbattitore elettrico, lavorare il burro morbido con lo zucchero. Deve risultare una crema per amalgamata.

    Unire alla crema di burro le uova, il latte e continuare a lavorare il composto.

    Incorporare un po’ per volta la farina setacciata unita al lievito, aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare sino a quando sarà ben amalgamato e gonfio.

    Rivestire una teglia con carta forno oppure utilizzare uno stampo in silicone versare il composto e livellarlo sbattendolo un po’ sul piano lavoro.

    Sistemare un bel po’ di fichi freschi sulla superficie del dolce e farli affondare un po’ nel composto.

    In forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino trascorsi 30 minuti e verificare la cottura.

    Far intiepidire, sformare e spolverare con tanto zucchero a velo.

    Servire  la torta soffice con fichi freschi a fette e per renderla ancora più golosa la si può irrorare con liquore al limoncello.