Messenano: un borgo nel verde spoletino con qualche piccolo problema

Estimated read time 2 min read

Ecco come funziona l”SOS frazione’ del movimento M5S Spoleto

 

+++ SOS FRAZIONE +++ è il nostro nuovo strumento per far arrivare le voci degli Spoletini direttamente nelle Istituzioni locali. Se anche nella tua frazione o nel tuo paese ci sono disagi e/o segnalazioni di ogni sorta, contattaci al numero 3406468980 o scrivici alla casella email spoleto5stelle@gmail.com. La nostra prima segnalazione proviene dal paese di Messenano.

Messenano è un piccolo borgo medievale dove abitano circa 40 persone, più qualche vacanziero che si presenta nei weekend o nelle stagioni estive: un meraviglioso angolo di paradiso in pietra, immerso nella natura.

Siamo stati contattati come MoVimento 5 Stelle Spoleto per verificare di persona alcuni piccoli disagi che vivono gli abitanti del luogo. I problemi principali sono essenzialmente quattro:

Un tratto di strada all’interno del paese senza protezione vicino ad uno strapiombo

La fonte comune dell’acqua in completo degrado e quindi in disuso

La cura dei bordi delle strade vista la numerosa crescita di erbacce

La mancanza di una piccola area verde di gioco per i bambini

Innanzitutto ci viene segnalata un zona lunga circa 4-5 metri, dove in un bordo della strada ci si affaccia in un vero e proprio strapiombo. Gli abitanti chiedono da parecchio una sorta di protezione, anche una semplice staccionata, ma non hanno ancora ricevuto nessun trattamento.

La fonte, utilizzata fino a qualche tempo fa come in ogni paese di campagna, è danneggiata e coperta dall’erba alta. La pompa dell’acqua si ricarica senza problemi ma, a causa delle crepe della struttura e l’assenza di un rubinetto per gestire il flusso dell’acqua, questa viene persa fuori dalle vasca, rendendo così inutile la fonte per non parlare dello spreco.

Come in tante realtà delle frazioni locali, anche a Messenano il verde viene poco curato. Le erbacce vicino al ciglio della strada crescono e quindi anche il rischio di trovare animali pericolosi, soprattutto per i bambini che, non avendo nessuno spazio dedicato a loro, trovano il modo di svagarsi nelle strade del paesino.

Come nostro solito, porteremo in Consiglio Comunale la voce di questi abitanti per attivare la Giunta Comunale affinché questi disagi vengano risolti.

 

www.spoletonline.com

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours