Spoleto, vendita Hoist Italia S.r.l.: ieri l’incontro in conferenza dei capigruppo con i sindacati.

Estimated read time 3 min read

Hoist Italia:” il piano idnustriale presentato dalla Xigest S.r.l. ,è serio e concreto”.

“Se Hoist vuole vendere favorisca l’ingresso di realtà imprenditoriali solide, in grado di valorizzare la professionalità dei tanti lavoratori che da anni garantiscono il buon funzionamento dell’azienda”. È questo uno dei punti che i sindacati hanno esposto stamattina a Palazzo comunale in occasione della Conferenza dei Capigruppi.

L’incontro di questa ieri mattina, a cui hanno partecipato tutti i gruppi consiliari rappresentati in Consiglio comunale, è stato convocato alla luce degli sviluppi della cessione, da parte di Hoist Italia srl, della più importante realtà di recupero crediti del territorio spoletino alla società Ixigest srl.

Le Organizzazioni Sindacali Cigl, Cisl e Uil, presenti insieme ai Rappresentanti Sindacali Aziendali, nel ribadire l’impossibilità di accettare le condizioni previste dal piano industriale proposto da Ixigest (taglio del 15% della retribuzione base, rinuncia del livello di inquadramento attuale, rinuncia agli scatti di anzianità maturati), hanno chiesto ai rappresentanti istituzionali di fare il possibile affinché, in un territorio fiaccato dal sisma 2016 e dall’emergenza sanitaria in meno di sette anni, vengano tutelati tutti i posti di lavoro.

Una richiesta che non può prescindere dalla creazione a Spoleto di un Osservatorio sul lavoro e dall’impegno, da parte dei rappresentanti politici, a svolgere un ruolo di garante per quanto riguarda le aziende che intendono investire nel territorio spoletino.

I rappresentanti politici presenti hanno non solo manifestato ai sindacati, e quindi a tutti i lavoratori, la propria vicinanza e la volontà di mettere in campo ogni azione che si riterrà utile per superare questo nuovo momento di difficoltà, decidendo, per quanto riguarda la Conferenza dei capigruppo, di mantenerla aperta affinché sia possibile riconvocarla in maniera tempestiva qualora intervenissero novità di rilievo, ma hanno anche condiviso la necessità di lavorare da subito alla creazione di un Osservatorio sul Lavoro a Spoleto, con l’obiettivo di monitorare in maniera puntuale l’andamento del tessuto economico ed imprenditoriale della città.

Unanime il giudizio circa le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, fatte proprie dalla Conferenza dei capigruppo e considerate assolutamente condivisibili sia dal punto di vista formale che sostanziale.

Su questa vicenda , ci permettiamo di entrare in merito facebdo un paio di osservazioni:

Se la Hoist Italia ricevendo la proposta vincolante d’acquisto da parte della Xigest , tenendo fede a quanto dichiarato dai vertici dell’Azienda:” noi intendediamo tutelare i 148 dipendeti” , perchè non ha richiesto , oppure abbia avuto modo di accertarsi quale la consistenza di capitale della parte acquirente? Si, perchè proprio la consistenza economica della Xigest sembra che sia l’ostacolo che che impedisca di chiudere la trattativa di cessione dell’Azienda, in più i tagli degli stipendi .

La Hoist Italia , ieri ha diramato un comunicato stampa e nei contenuti afferma che il piano industriale presentato dalla Xigest S.r.l. ” è serio e concreto”! Dall’atra barricatat però si accenna alla consistenza economica in possesso della Xigest la quale non soddisfa i sindacati.

A questo punto , tra tavoli , riunioni , incontri , la verità potrebbe stare nel mezzo della vicenda. Purtroppo i tempi stringono e si vola verso il mese di Agosto dove la colonnina di mercurio segnerà alte temperature farà un gran caldo per il lavoro dei rappresentati delle sigle sindacali , i quali dovranno cesellare un’accordo serio a garanzia di una dignità costituzionale ai 148 lavoratori Ex Maran.

Continua a leggere...