Don Gino Alpini , a 15 anni dalla morte ancora vivo il ricordo del sacerdote tra la gente

Estimated read time 2 min read

Ricorre,  oggi il  15°   Anniversario della morte di Don Gino Alpini , sacerdote  ,  amato Parroco di Strettura per oltre 50 anni.

La mattina del 26 Novembre  , Don Gino doveva celebrare la Santa Messa , a bordo della sua Ford Fiesta  salutò degli amici che si trovavano nella piazzola dell’area di servizio carburanti ERG , immessosi  nella  carreggiata , fu violentemente colpito da un’altra auto proveniente da Spoleto, l’impatto fu tremendo , fu soccorso e trasportato in Ospedale . L’anziano sacerdote  dopo circa due ore spirò  a causa per le  gravi lesioni riportate.

 Chi  era don Gino,

ci sono persone che lasciano una orma così  forte dietro di loro , così don Gino ha lasciato a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa  grandi ricordi nella memoria dei suoi parrocchiani e non solo a Strettura. Erano tempi nei quali era viva la religiosità nella piccola frazione ai piedi del Valico della Somma un modus vivendi, genuino, una partecipazione sincera e senza pregiudizi, una costante linea che negli anni , formò caratterialmente giovani , oggi spopsati e nonni.

Chi lo ricorda con grande nostalgia , chi invece   con rimpianto, don Gino  era un sacerdote  ‘vecchia maniera ‘ – oggi una rarità –  da giovanissimo,  orfano , poi dopo gli studi ,  Parroco presso la Chiesa Santa Maria Assunta , sempre disponibile  , lui era prete di Cristo.

Don Gino possedeva una fede robustissima e una parola bella e suadente, perché era lui un vero appassionato di Gesù e della sua Chiesa e della sua gente.

Il suo modo di incontrare le persone era sempre sereno e semplice, il visitare le persone ammalate, siano anziani o giovani, era impegno costante.

Il 26 Novembre 2012, nel Decennale della sua morte , l’Associazione ‘Valli della Somma’ volle dedicare al compianto Sacerdote una Lapide in marmo , oggi ancora  visibile  e posta sulla facciata dell’edificio ex Scuole Medie   affianco alla Parrocchia Santa Maria Assunta. In    quella occasione, venne  proiettato anche un cortometraggio   dal titolo : Don Gino Alpini , il Sacerdote tra la gente’” (il DvD  oggi ancora in vendita ,  il ricavato destinato a scopi benefici, cosi’ come anche  un’ interessante  opuscolo , scritto da Adia Fabrizzi , con   foto  e  un riassunto  della   storia   del percorso Eclesiastico che accompagnarono  tutta   vita  e la Missione   di Don Gino per  oltre 50 anni nel suo paese natio.

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours