Coronavirus: guanti e mascherine , abbandonati per la strada. Si proceda subito ad ordinanze comunali

Estimated read time 2 min read

Servirebbe subito un appello, con Ordinaze comunali: no a mascherine e guanti lasciati per strada. L’invito da parte dell’Istituto superiore della sanità indica di gettare i presidi anti-contagio nell’indifferenziata. Le mascherine, quelle chirurgiche ma anche le FFp2 e FFp3 – modelli questi ultimi conformi alla normativa europea EN 149 – non sono ancora riciclabili.

Purtroppo  le cattive abitudini delle persone nello smaltimento dei rifiuti sta già iniziando a causare pesanti danni all’ambiente. Dunque: guanti abbandonati per strada, a pochi metri dal cestino portarifiuti. Mascherine, lasciate dove capita dopo l’uso.

Per un corretto smaltimento  ci sono le indicazioni  che dettate dall’Istituto superiore di sanità  che consiglia lo smaltimento nell’indifferenziata, possibilmente all’interno di sacchetti dedicati. Le indicazioni sono chiare e molto semplici, diverse a seconda se si parla di persone positive o meno al Coronavirus. Per quanto riguarda mascherine e guanti, in ogni caso si fanno confluire nella indifferenziata.

I positivi in quarantena obbligatoria non devono differenziare più nulla di tutti i rifiuti prodotti in casa. Anche guanti e mascherine, quindi, confluiscono nell’indifferenziata, da smaltire ogni giorno. Le precauzioni riguardano la chiusura, con due o tre sacchetti resistenti, e gli animali domestici, che non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti. Per tutti gli altri, si continua a fare la raccolta differenziata, tranne che per fazzoletti di carta, le mascherine e i guanti.

Roario Murro

Continua a leggere...