I 100 anni dei Baci perugina: un mix di dolcezza che ha fatto immamorare il Mondo!

Estimated read time 2 min read

I Baci Perugina compiono 100 anni. Amore , passino genialità e invantiva di Luisa Spagnoli , la perugina chhe seppe addolcire il Mondo con i suoi baci di coccolato

l’amore e la passione che contraddistinguono i Baci Perugina dalla loro nascita” sottolinea l’azienda, ora del gruppo Nestlé.


La storia dei Baci Perugina inizia nel 1922 a Perugia, grazie a Luisa Spagnoli che pensò ad un’idea innovativa per una allora nuova ricetta di cioccolatini. Oggi l’azienda porta il marchio della Nestlè.

La Spagnoli Ideò infatti una combinazione di nocciola tritata, e cioccolato fuso per creare quel che oggi ancora è chiamatp ‘bacio Perugina”.sormontato da una nocciola intera, tostata, il tutto ricoperto con il cioccolato fondente Luisa. Il risultato fu un cioccolatino che ricordava le nocche di un pugno, da cui il nome originale, “Cazzotto”. Fu poi Giovanni Buitoni, co-fondatore di Perugina, a pensare di cambiarne il nome.

All’interno quei famosi bigliettini ideati dall’ingeno Federico Seneca, il quale ebbe l’idea di avvolgere ogni Bacio in un messaggio d’amore, inserendo frasi romantiche all’interno dell’involucro stellato. Con l’aggiunta degli iconici cartigli. Fu sempre Federico Seneca a ideare poi la scatola blu e argento raffigurante la coppia che si bacia sotto una pioggia di stelle, ispirato al quadro “Il Bacio” di Hayez.

Nella foto , Luisa Spagnoli


   

Continua a leggere...