Regionali Basilicata,Calenda:”No alla candidatura di Lacerenza. Prodi al terzo Polo:”Se volete perdere coninuate così”

Estimated read time 2 min read

Carlo Calenda attacca Pd e 5 stelle: non piace al leader di Azione l’accordo per la Basilicata tra Dem, pentastellati, Verdi e Sinistra e +Europa sulla candidatura di Domenico Lacerenza, primario di oculistica dell’Ospedale Regionale di Potenza. 

“Su di noi c’è il veto di Conte” – sostiene Calenda, che lo identifica come “il vero leader della sinistra”. La rottura, dunque, è certificata. Definire il campo largo un meetup grillino non fa certo piacere alla segretaria del Pd Elly Schlein. Ed è un confronto talmente duro che si rincorrono voci anche sulle intenzioni, da parte dello stesso candidato Domenico Lacerenza, di fare un passo indietro. 

Il Terzo Polo, comunque, guarda al candidato del centrodestra Vito Bardi che è, sia secondo il leader di Azione che Italia Viva, più moderato di Truzzu in Sardegna. Il Pd prova ad abbassare i toni, affermando che l’alleanza in Basilicata può essere certamente allargata – ma il parere di Giuseppe Conte è diverso. Romano Prodi, che ieri era alla presentazione del libro del costituzionalista Michele Ainis, spiega al Pd che per tornare ad essere competitivo deve tornare tra la gente. Poi aggiunge, rivolto al Campo Largo: “Se volete perdere continuate così, se volete vincere mettetevi d’accordo”. 

I

Continua a leggere...