Terni, giornata di riflessioni. Domani la scelta del nuovo Sindaco. “Il sabato del Villaggio”

Estimated read time 3 min read

Terni è tra i 700 comuni italiani che domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 sono chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale. Anche nella città umbra i seggi saranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura delle urne, si partirà con lo spoglio dei voti. A Terni, così come in tutti i comuni con più di 15mila abitanti, per l’elezione del primo cittadino al primo turno è necessario ottenere almeno la maggioranza assoluta (50%+1). Se nessuno dei sette candidati dovesse arrivare alla quota richiesta, domenica 28 e lunedì 29 maggio si andrà al ballottaggio tra i due più votati.

Domani si voterà a Terni per il nuovo Sindaco. Un sabato di riflessione , ‘il sabato del Villaggio’

Dopo le bagarre ,  di Fratelli d’Italia ha piazzato la candidatura di Orlando Masselli , sostenuto dalla coalizione di centrodestra :liste Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco, Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista. Orlando Masselli  viaggia con i favori dei pronotiici. Difficile , secondo proiezione e dichiarazioni di voto la vittoria al primo turno si prevede  il ballottaggio condiderando le alte percentuali dui chi non andrà a votare.

Il centrosinistra scommette invece sul professore universitario di origini argentine Josè Maria Kenny, con l’appoggio di tre liste: Pd-Partito Democratico, Civici Di Sinistra E Verdi e Kenny Innovare Per Terni.

M5s e sinistra vanno a braccetto sulla figura del cardioanestesista Claudio Fiorelli, sostenuto da M5s e dalle civiche Bella Ciao e Terni Conta. L’outsider Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, può contare su quattro liste a supporto: Alternativa Popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per Loro – Bandecchi, Noi con Terni – Bandecchi Sindaco. Stefano bandecchi e le sue liste sarà certamente  (outsider)  ma, sarà ricercatissimo  al ballottaggio i voti delle liste del presidente della Ternana Calcio andrà ad appoggiare  chi abbravverà le progettualità del numero 1 Rossoverde.

Ci sono poi Silvia Tobia con il sostegno della lista di Potere al Popolo, Paolo Cianfoni con l’Alleanza degli Innovatori e l’ex consigliere regionale Emanuele Fiorini con Fiorini per Terni.

In camapagna elettorale  Leoanrdo Latini non ha ottenuto la ricandidatura . Il buon avvocato escluso dal suo stesso Partito La Lega . Latini meritava un’altra chances dopo aver goveranto la città nel periodo più difficile a seguito della Pandemia da Covid ma, si sa nella politica non c’è riconoscenza e soprattutto meritocrazia, come dire :” Asso Pigliatutto’-

Continua a leggere...