Emendamento FdI: “Antiabortisti nei consultori”, oggi il voto di fiducia

Estimated read time 3 min read

(www.rainews24.it) Nel decreto sul Pnrr c’è ora la possibilità di coinvolgere associazioni “pro-vita” nei consultori femminili. No secco delle opposizioni, Schlein: “Un attacco alla libertà delle donne”

Mentre l’Europarlamento vota per inserire il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione, esprimendo preoccupazione e “condanna per la regressione” nel campo “dei diritti delle donne”, un emendamento al decreto Pnrr, su cui il governo ha messo la fiducia, determina che le Regioni, nell’organizzare i servizi dei consultori, possano “avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri a carico dello Stato, anche del coinvolgimento di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità”. 

Il testo, a prima firma di Lorenzo Malagola di FdI, è passato in commissione bilancio ed è stato duramente criticato dalle opposizioni: il coinvolgimento delle “associazioni pro-life” nei consultori “rappresenta l’ennesima offesa ai diritti della donna e alla sua autodeterminazione”, è “vergognoso”, puntano il dito M5s e Pd. 

I primi a sollevare il tema sono i rappresentanti del M5s nelle commissioni Affari Sociali di Camera e Senato: “Viviamo in un Paese in cui il diritto all’aborto, all’interruzione di gravidanza è già sotto attacco, in cui è già difficile accedere alla pratica, in cui le donne devono viaggiare fuori provincia o addirittura fuori regione per riuscire ad abortire – la denuncia. Anche l’Europarlamento criticò l’Italia per quei medici italiani che osservano obiezione di coscienza violando la legge e che causano, nei fatti, la mancata applicazione della legge 194 sull’interruzione di gravidanza

“L’Italia sceglie di fare un ulteriore passo indietro”, tuona il Movimento 5 stelle: “Noi continueremo a opporci a questa politica oscurantista del governo Meloni”. 

Anche il Pd, con la segretaria Elly Schlein parla di “attacco pesante alla libertà delle donne” al quale “ci opporremo duramente”. Per Silvia Roggiani e Marco Furfaro, responsabile welfare del partito, “questo governo continua la sua battaglia contro le donne e contro i loro diritti e lo fa attaccando in primis la legge 194 e il diritto all’interruzione di gravidanza. È vergognoso. Ci batteremo in Parlamento e fuori, insieme alle associazioni femministe, per impedire alla destra questo ennesimo attacco ai diritti delle donne”, promettono. 

Dalla maggioranza ribatte il vice-presidente della Camera Fabio Rampelli. “Nessuno vuole riformare o abrogare al 194. Ma applicarla nella sua interezza. L’obiettivo è quello di offrire senza oneri per lo Stato la possibilità di riflessione come previsto già dalla legge”.

Il governo ieri ha chiesto nell’Aula della Camera il voto di fiducia sul decreto per il completamento dell’attuazione del Pnrr. 
Dopo mezzogiorno sono previste le dichiarazioni per il voto di fiducia, mentre alle 14 inizierà la chiama per l’appello nominale. Sulla votazione finale del provvedimento non è stato trovato, al momento, ancora alcun accordo. 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours