Castel Ritaldi, Ponte La Bruna , lavori in corso. ‘ L’assessore Tinelli:”la data consegna lavori sarà rispettata secondo gli accordi”

Estimated read time 4 min read

(di Rosario Murro) – Intervista all’assessore alle Manutenzioni e Protezione Civile del Comune di Castel Ritaldi, Ezio Tinelli:” In consiglio comunale studieremo sgravi fiscali per le attvità economiche “.

Grazie Assessore per aver accettato il nostro invito a questa bereve intervista. Parliamo dei lavori in corso sul Ponte di La Bruna lungo il Tatarenae con tutte le problematiche che sono emerse.

Causa lavori lungo la Strada Tuderte   con la messa in sicurezza del Ponte di La Bruna   con la deviazione del traffico  stradale , tutto  fino a ripristino  completo dei lavori, le lamentele e le proteste non sono mancate.

Le difficoltà sono state evidenti:  l’amministrazione  comunale ha cercato  di farle diventare meno pesanti per la popolazione residente. Abbiamo cercato  di non  allontanare il traffico  automomobilistico da La Bruna, l’alternativa era quella stradina comunale , lungo la  457 che poi conduce nella frazione di  Castel San Giovanni e lungo la Statale Flaminia e in località Campello sul Clitunno: Campello”.

Parliamo dello svincolo creato in via  Fratta: le risulta che quel tratto alternativo  ha creato e sta creando  non pochi diisagi agli automobilisti? Risulterebbero gravi infrazione al Codice della Strada  per  alta velocità con la quale automobilisti percorrono quel tratto stradale. Alcune segnalazioni sostengono di auto finite fuori dalla sede strada in un punto dove la carreggiata e troppo stretta per due auto che s’incrociano .

Sin dall’inizio  è stato imposto limite 30 km, inoltre sono state  allargate le cunette con la breccia  – non è stato pèossibile  bitumarla , tutto questo affinchè gli automobilisti in transito  potessero percorrela , però rispettando i limiti di velocità imposti. Difficoltà nel ponticello in  via Curti tratto di strada che si riallaccia  in via Fratta , in quel caso abbiano provveduto ad allargare la carreggiata ,  attualmente  mi risulta scorre abbastanza bene: In tutto questo avevo richiesto al Comune di Montefalco di provvedere momentaneamente  affinchè venisse istituito provvisoriamente un Senso Unico alternato , ma non siamo stati ascotati”

Altro aspetto   che fa discutere e sconcerta perchè se ne parla tanto:   l’amministrazione comunale prima dell’inizio del lavori è stata informata? Era al corrente della tipologia di intervento e delle misure studiate in tema di viabilità?

In una riunione con la Provincia di Perugia lo scorso  24 maggio, ha annunciato la chiusura totale del ponte , all’incontro ero  presente io stesso  e la Sindaca Elisa Sabbatini. 

Quando ci siamo resi conto che il ponte sarebbe stato chiuso totalmente con le difficoltà dei residenti e delle attività commerciali della zona abbiamo richiesto la possibilità di collocare un semaforo con Senso Unico alternato , ma non è stato possibile per i lavori consolidamento del ponte. Abbiamo chiesto la passerella , la Provincia  non voleva , per i costi elevati, poi l’abbiamo ottenuta, anche se abbiamo dovuto impedire che moto e motorini usufruissero della passerella stessa essendo solo ed esclusivamente pedonale””.

Assessore: sarà ripettata la data consegna lavori del prossimo 11 settembre?

Allo attuale credo di si.  La data consegna lavori secondo programma  sarà rispettata . Oggi è prevista  il completamento della gettata in cemento per la struttura e marciapiedi laterali. Siamo vincolati dai tempi tecnici che riguardano la solidificazione e sopratutto della tenuta dei cubi di cemento -secondo i tempi delle normative di legge vigenti”.

L’amministrazone comununale , cosa farà nei confronti di quelle  attvità commerciali  divise da quel confine ‘lavori in corso’ che hanno  registrato  mancati incassi, sono previsti interventi economici  a loro favore?

“Studieremo il modo migliore per agevolare le attività economiche della zona.A breve dobbiamo riunirci in Consiglio comunale per decidere  uno sgravio fiscale  delle TARI per i mesi luglio agosto “

Sono ancora presenti i  volontari della protezione Civile di Spoleto?

“No,  i volontari della protezione Civile si Spoleto sono stati presenti solo  solo due tre giorni  , all’inizo dei lavori e della chiusura del Ponte di la Bruna per veicolare il grande flusso del traffico automobilistico, poi ci siamo interessati noi come amminsitrazione comunale: Ad oggi mi risulta che  il trafficio scorrre abbastanza bene “.

Continua a leggere...