Montefranco : Sagra “de la Pizza sottu lu Focu”

Estimated read time 3 min read

Ultimi tre giorni per il Restauro della Chiesa S.Maria Assunta

Sagra de “la Pizza sotto lu focu” – Tra storia e amore per la propria terra.

Nella splendida cornice di Montefranco , piccolo centro alle porte della Valnerina , da domani 9 al 12 Agosto  , ore 20.00 , ritorna la “ Sagra de “la Pizza sotto lu Focu”.  I 3 giorni conclusivi  per dedicare l’intero incasso al restauro della Chiesa Parrocchiale  S.Maria Assunta , chiusa dopo il sisma del 1996.

La Lodevole iniziativa da parte un gruppo di volontari ,  che oltre a sostenere la squadra di Calcio  locale ASD Montefranco, in tutte le edizioni hanno sempre raccolto fondi  da devolvere in Beneficenza ai quie siti locali in decadenza .

Alcune note sulla Sagra:

 

L’usanza, risalente alla notte dei tempi, delle nostre nonne di impastare la farina, grande prodotto della civiltà contadina, con acqua e sale per farne una saporita focaccia da mettere a cuocere nel fuoco sotto la brace e la cenere, è stata riscoperta e valorizzata a Montefranco con la sagra de la “Pizza sotto lu focu”.

 

Il merito va alla Associazione Sportiva Dilettantistica Montefranco, guidata da giovani capaci ed intraprendenti, legati con passione alle tradizioni del proprio paese, che hanno dato vita nel 2008 a questa iniziativa.

La manifestazione, oltre a riproporre i piaceri ed i gusti di una volta, hanno fatto conoscere il paese ed il territorio, promuovendo le bellezze naturali ed artistiche di Montefranco.

 

La sagra, particolare ed inimitabile per la sua originalità, propone ed offre sempre il meglio dei sapori di un tempo: si svolge all’interno del centro storico, unico nel suo genere, per gli angoli, i vicoli, le piazzette che sono tornati a vivere e ad animarsi come una volta.

Da lì lo scenario è affascinante per la sua bellezza e per la particolare “location” della sagra in una terrazza naturale dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato della verde Valnerina.

 

Il forno a legna ogni sera sforna centinaia di pizze che, servite caldissime, permettono di gustare sapori antichi insieme alle salsicce locali, unite alla cicoria di campagna, condita con l’impareggiabile olio extra vergine di oliva delle colline montefrancane, insieme al formaggio di montagna ed al prosciutto nostrano: il finale è rappresentato da un gusto nuovo, la pizza “sotto lu focu” farcita con la nutella: i migliori vini locali sono la giusta appendice ad un menù da leccarsi i baffi.

 

Non manca la musica ad allietare tutte le fresche e piacevoli serate estive sotto le stelle ed i “gonfiabili” per i più piccoli al seguito dei genitori.

Il maestro pizzettaro Vincenzo (in arte Zorro) è l’anima della manifestazione insieme a tanti giovani e ragazzi che mettono a disposizione il proprio tempo libero per l’amore per il paese, per la nobile finalità di farlo conoscere ed apprezzare e per dare una mano alla locale squadra di calcio che da molti anni calca con onore i migliori palcoscenici dell’Umbria calcistica.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours