Acqua :ancora problemi. Valle San Martino all’asciutto

Estimated read time 2 min read

Ogni anno è il solito refrain

Ancora problemi di approvvigionamento idrico. Valle San Martino , piccola e ridente frazione del Comune di Spoleto è rimasta all’asciutto. Almeno fino a tarda mattinata , ieri i rubinetti  hanno smesso di erogare il prezioso liquido. All’asciutto anche  alcune attività commerciale e abitazioni della zona , con le solite lamentele di tutti coloro che hanno avuto l’amara sorpresa di non vedere sgorgare l’acqua dai rubinetti.

Siamo alle solite:  rigida decisione, dopo il vasto incendio che ha visto coinvolte molte frazioni della bassa Somma . L’ennesima emergenza in corso, in piena estate, lascia di nuovo emergere, in modo lampante le tante lacune che oggi caratterizzano l’Azienda VUS  anche nella programmazione di interventi strategici,  mai attuati .

E ad aggravare la situazione sarà anche che resteremo senz’acqua in una delle giornate più calde dell’estate 2012, quando i consumi aumentano in modo sistematico. Ebbene, oggi l’amministrazione fronteggerà l’ennesima emergenza  inaccettabile.

Da molti  anni  si attendono  investimenti continui, costanti e concreti sulla rete, investimenti per innovare quella rete, creare  invasi per la raccolta di acqua piovana e  convogliare l’acqua dalle  tante fonti esistenti  su tutto il territorio del comprensorio.

Il Comune di Spoleto non può arretrare di un passo , davanti alle costanti esigenze dei cittadini maltrattati da un sistema arcaico  e messo in atto dal VUS , fuori da ogni logica.

Chiudere i rubinetti non è più accettabile.

Per questo, ci aspettiamo e quanto prima un nuovo segnale dalle istituzioni locali ,  una migliore programmazione  e  nuovi progetti in vista delle prossime scadenze  e contributi  europei.

Che si doveva potenziare il sistema idrico e migliorare i servizi di  approvvigionamento  lo  sapeva da anni , mai però nulla  è stato risolto.

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours