Pasqua con l’ombrello

Fine settimana all’insegna dell’instabilità ,con nubi e qualche pioggia alternato a delle schiarite. Clima non freddo.

Continua senza sosta sulla nostra Penisola l’afflusso di correnti umide atlantiche, con veloci ma intense perturbazioni atlantiche che comprometteranno a più riprese il tempo per tutta la settimana.

Insomma, nulla di buono anche per i prossimi giorni che trascorreranno instabili su molte regioni, con l’alternanza di nubi e piogge e qualche pausa soleggiata da sfruttare al meglio! Dove pioverà fino a venerdì? Clicca qui

Non è buona la situazione anche sul resto d’Europa, alle prese con un’ondata di gelo eccezionale per la fine di Marzo. Questo a causa di un’insolita posizione dell’alta pressione in sede polari che facilita le incursioni di freddo dalla Penisola Scandinava verso le pianure centrali europee.

Ma come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta?

Notizie poco confortanti dato che la porta dell’Atlantico sarà ben spalancata con altri veloci fronti perturbati a guastare le feste. Non mancheranno comunque pause di tempo buono con clima piacevole!

Sabato una nuova veloce perturbazione atlantica interesserà gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, in particolar modo del versante tirrenico. Piogge diffuse al mattino e qualche fiocco di neve sulle Alpi orientali oltre i 1000-1300 metri. Migliora nel corso del pomeriggio ad iniziare dalle regioni nord-occidentali con schiarite.

Non farà comunque freddo, soprattutto sulle regioni meridionali alle prese con i venti più temperati oceanici, con massime fino a 17-18 gradi.

Più soleggiato in mattinata al Sud, poi anche qui in serata arriveranno nubi e veloci rovesci di pioggia specie tra Sicilia e Campania.

Nella giornata di Pasqua ancora una certa instabilità interesserà le regioni di Nord-Est e del Centro-Sud, specie su medio Adriatico e basso Tirreno. Meglio il tempo al Nord-Ovest e lungo i litorali del medio-alto Tirreno con ampi tratti soleggiati nel corso della giornata. Qualche fioccata di neve potrà cadere sulle Alpi centro-orientali oltre i1000 metricosì come su nord Appennino oltre i1300 metri.

Pasquetta che inizierà con tempo buono per gran parte d’Italia, con cieli soleggiati o poco nuvolosi ovunque, in particolar modo su Triveneto e versante Adriatico. Poi, nel corso del pomeriggio e la serata, nuova perturbazione atlantica in arrivo con le prime nubi e piogge che interesseranno il Nord-Ovest,la Toscanae il Lazio. Tempo stabile al Sud dove la giornata trascorrerà serena e con clima primaverile.

Martedì 2 Aprile diffuso maltempo da Nord a Sud, specie lungo le regioni del versante tirrenico e le due Isole maggiori