Meteo : previsioni fino al 7 Agosto

Estimated read time 3 min read

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia

Situazione: pressione alta e livellata sul nostro Paese con condizioni di tempo stabile e soleggiato; tuttavia sulle zone montuose dell’arco alpino e sull’Appennino ligure e quello meridionale. Temporanei addensamenti pomeridiano daranno luogo a rovesci. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: giornata all’insegna del bel tempo con ampi spazi di sereno specie sulle zone pianeggianti, mentre sulle zone montuose dell’arco alpino e sull’Appennino ligure, temporanei addensamenti porteranno delle precipitazioni pomeridiane che si attenueranno sola dalla sera. Centro e Sardegna: cielo sereno con annuvolamenti durante le ore centrali sull’Appennino laziale e abruzzese. Sud e Sicilia: sole e cielo sereno, con addensamenti pomeridiani sulle zone montuose della Basilicata e Calabria, con qualche rovescio sparso. Temperature: massime in rialzo sulle zone di pianura del Nord e sulle regioni tirreniche. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sulla Puglia. Mari: mosso lo Jonio e la parte meridionale del Tirreno e Adriatico; poco mossi i restanti bacini.

Il servizio meteorologico dell’ Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’ Italia per la giornata di domani, giovedì 2 luglio. Nord: condizioni stabili e soleggiate su gran parte delle aree ma con i consueti annuvolamenti pomeridiani; locali rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine. Centro e Sardegna: cielo generalmente sereno salvo temporaneo aumento della nuvolosita’ pomeridiana sulle aree appenniniche, con associati occasionali temporali in rapido miglioramento serale. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento un po’ ovunque con qualche addensamento sui rilievi calabro-lucani, dove non si escludono locali fenomeni temporaleschi nel pomeriggio. Temperature: stazionarie o in lieve aumento, specialmente nei valori massimi, sulle regioni adriatiche. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Mari: poco mossi o quasi calmi tutti i mari.

 Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 3 LUGLIO Nord: addensamenti sul settore alpino e prealpino centro-orientale, specialmente nel pomeriggio sul Triveneto, con rovesci o temporali sparsi; cielo limpido e terso invece altrove. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento un po’ ovunque, con possibilita’ di qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici, in deciso miglioramento serale. Sud e Sicilia: cielo generalmente sgombro da nubi, soleggiato di giorno e stellato di notte. Temperature: generalmente stazionarie sulle regioni tirreniche, in aumento su quelle adriatiche, sia nei valori massimi che minimi. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Mari: quasi o poco mossi tutti i mari. SABATO 4 Cielo molto nuvoloso o coperto sulle aree alpine e prealpine con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Condizioni decisamente migliori altrove con molto sole e poche nubi. Temperature in ulteriore aumento. DOMENICA 5 Aumentano le precipitazioni sui rilievi alpini, specialmente centro-occidentali, che potranno interessare anche le aree pedemontane. Ancora stabile e soleggiato sul resto della penisola. LUNEDI’ 6/MARTEDI’ 7 Nuvolosita’ ancora compatta sulle aree alpine e prealpine, in estensione alla Liguria e alla Toscana costiera, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, in locale intensificazione pomeridiana sui rilievi lombardi. Cielo limpido e terso altrove salvo velature sulla Sardegna. Graduale miglioramento da martedi’ sulle aree nord-occidentali, mentre le velature interesseranno parzialmente anche le regioni centrali

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours