“La buona amministrazione di Matteo Renzi….”

Estimated read time 3 min read

 Anche la città di   Firenze è caduta  nel vortice pericoloso degli sprechi di denaro pubblico

L’irreprensibile Matteo Renzi, primo cittadino, giovane, ardimentoso, emergente della nuova classe politica  predica bene ma razzola male.

IL CASO: la sovrintendete del Maggio Musicale Fiorentino, Francesca Colombo da Milano, si trova  suo malgrado coinvolta nel pesante deficit della massima espressione artistica e culturale nazionale. 35milioni di euro di perdite nel bilancio, mentre i contratti dei dirigenti ammontano a un milione e 100 mila euro.

LO SPRECO: da Roma si chiedono sacrifici: i tagli alla Sanità sono imminenti e  presto  la tagliola si abbatterà anche tra capo e collo dei “comuni mortali”, aggravando ancor di più la situazione  nazionale, medica ed assistenziale. Intanto a Firenze si continua a sperperare soldi pubblici. La prestigiosa orchestra fondata nel 1933, diretta dal maestro Zubin Mehta,  non rallenta i ritmi della catastrofe economica: 3,5 milioni di euro all’anno vengono versati alla Fondazione del Maggio dal Comune, di cui il sindaco è presidente del Consiglio di Amministrazione.

CHI HA CONTRIBUITO: conti  alla mano  nel 2011 ben 14 milioni di euro sono stati versati dal  Comune; 19 dallo Stato, 1,3 dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per un totale  ( 22 milioni di finanziamenti totali) di 44 miliardi del vecchio conio!

LA SCELTA: Le cose sono iniziate a peggiorare con la scelta di Renzi di chiamare nel 2010  al “capezzale” del Maggio Musicale Fiorentino la sovrintendente  Francesca Colombo. Renzi nel giorno dell’investitura ufficiale disse: “E’ la persona giusta, nel posto giusto”!

INTERESSI PERSONALI: Il primo atto della  nuova Sovrintendente,  fu quello di aumentarsi lo stipendio di 50mila euro rispetto al suo predecessore Francesco Giambrone, portandolo così  a 300mila euro. Le promesse della Colombo addolcirono  il  Sindaco  Renzi: a Firenze sarebbero arrivati importanti  sponsor e la loro partecipazione avrebbero ammortizzato di gran lunga le spese, con un sensibile abbassamento del deficit.

L’ASSENSO: Renzi  diede la sua “benedizione” a  quei 50mila euro di aumento dello stipendio della Colombo. “Soldi meritatissimi”!

PROMESSE : Gli sponsor non sono mai arrivati a destinazione,  coloro che dovevano garantire nuova linfa per le casse dell’evento si sono eclissati e con loro anche  il progetto nuovo progetto da Maggio Fiorentino a MiTo.

UN PASSO INDIETRO: 1999, la trasformazione da ente lirico a Fondazione. Conti sempre in rosso, le scellerate scelte del centrosinistra, somiglia molto alla realtà di oggi con la coppia Renzi-Colombo

OGGI : Il disastro coabita nelle stanze di Palazzo Vecchio e  le voci riecheggiano: “La  presenza  della Colombo è stato un vero e ulteriore fallimento.  Renzi?  Ha la colpa politica di averla scelta”.

Intanto  si continuano  a sperperare i  soldi pubblici . L’ultima chicca:  l’assunzione di un nuovo consulente (60mila euro l’anno) per pianificare gli incentivi all’esodo dei lavoratori del maggio Fiorentino…

 

Rosario Murro per www.italiafederale.it

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours