Un fresco menù per ferragosto

Un ferragosto a metà strada tra novità e tradizione? Ecco il menù che fa per te

Pasta fredda con limone, asparagi, rucola e pachino. Ingr: 500g di penne, 200g di asparagi, 250g di rucola, 200g di pachino, 2 limoni, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale e prezzemolo. Prep: In una padella mettete un filo d’olio, aggiungete gli asparagi lavati e tagliati, il succo di mezzo limone e fate cuocere a fuoco lento aggiungendo man mano il vino bianco, un pizzico di sale e circa 50g di pachino tagliati a metà . Scolate la pasta e fatela mantecare alcuni istanti con il sughetto. Lasciate raffreddare per circa 30, poi aggiungete la rucola e i restanti pachino e la pasta e lasciate riposare in frigo per almeno 2h. Prima di servire guarnite con il limone ed il prezzemolo.

Costolette di agnello al rosmarino. Ingr: 16 costolette di agnello, 1 mazzetto di origano, 4 bicchieri di aceto di vino bianco, 2 spicchi d’aglio e 8 cucchiai d’olio.Prep: In una ciotola mettete l’olio, l’aceto. l’aglio e l’origano e marinate la carne per circa 40/50’. Ora le costolette sono pronte per essere cotte sulla piastra.

Insalata di patate e cetrioli. Ingr: 200g di feta, 400g di patate lesse, 2 cetrioli, 1 cipolla rossa, 1 limone, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di senape, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di acqua tiepida, olive nere, olio, sale, pepe e origano. Prep: Tagliate la cipolla a fettine sottilissime. In un mixer aggiungete olio, acqua tiepida, succo di limone, miele, senape e aglio. Emulsionate per circa due minuti e aggiustate di sale e pepe. Tagliate a fette patate e cetrioli e uniteli alla cipolla e alle olive. Condite con il dressing e aggiungete la feta sbriciolata e l’origano. Riponete il tutto in frigorifero.

Gelato allo yogurt e melone. Ingr: 1 melone piccolo, 1kg di yogurt al naturale, 2 cucchiai di fruttosio, 1 limone, 50g di canditi e 8 biscotti. Prep: Tagliate il melone a fette. Sciogliete il fruttosio in 20cc di acqua e fate intiepidire. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, e un po’ di succo. Frullate il melone e aggiungete lo yogurt con lo sciroppo di limone. Passate di nuovo al mixer e rovesciate tutto nella gelatiera, o mettete in freezer, mescolando di tanto in tanto. Preparate le coppette aggiungendo biscotti e canditi.