Spoleto: giardini di Piazza della Signoria dove regna l’incuria e l’abbandono

Estimated read time 2 min read

Si ripristini subito l’illuminazione nel giardinino, uno dei più belli salotti della Città. di Piazza della Signoria

La mancanza di punti di aggregazione è una criticità che affligge il nostro territorio da sempre e che sta diventando molto grave dopo periodo di chiusure e limitazioni causa il lockdown da Pandemia Covid-19.

Luoghi per socializzare nuovamente a disposizione dei cittadini.

Parchi e giardini pubblici che potrebbero essere usati a tale scopo, ma che risultano completamente abbandonati.

Anche Spoleto , non è esente da queste problematiche .

Incuria e degrado presso il giardino pubblico di Piazza della Signoria , uno dei luoghi più belli della Città .

La terrazza, il suo panorama a picco sulla valle spoletana; alle spalle spicca illuminato il superbo Campanile del Duomo, alla base della piazza l’architettonica entrata del piccolo teatro delle ‘6’ , un luogo per la sua bellezza definito mistico, oggi abbandonatoche vive in uno stato di degrado: il giardino e tutto il calpestio del piccolo parco è impraticabile: avvallamenti che possono causare cadute e conseguenti danni fisici soprattutto a bambini ed anziani.

A rendere ancora più pericoloso addentrarsi l’assenza totale di fonti di illuminazione adeguata , durante le ore serali sera il giardino diventa impraticabile; facile accedervi per qualche bagliore di luce all’ingresso poi un vero labirinto crea grandi difficoltà ad uscirne .

Le aiuole diventano un ostacolo pericolose , esse sono delimitate da un cordone in ferro al buio diventano invisibili e possono creare pericoli di ogni genere , così è capitato qualche giorno fa ad una signora seduta su una panchina , alzatosi e girandosi è inciampata sul cordone in ferro cadendo pesantemente a terra. Fortunatamente non ha riportato danni fisici , ma poteva andare peggio.

La manutenzione e la riqualificazione di tale giardino dovrebbe essere prioritaria per offrire nuovi spazi alla collettività e in sicurezza.

Le foto sono state scattate con l’ausilio del flash

R/M

Continua a leggere...