Spoleto, la Lega si sgretola. Dimissioni del segretario cittadino Borgotti e di un’ex consigliere comunale

Estimated read time 2 min read

(di Rosario Murro)- La Lega spoletina si sgretola. Arrivano le dimissioni del cordinatore  Andrea Borgotti e di un  ex consigliere comunale,  in carica precedente amministratzione guidata  da Umberto  de Augustinis , con loro fanno la stessa scelta altri membri del consiglio direttivo cittadino.

Secondo indiscrezioni , la scelta  dettata dai dissidi con il governo regionale in materia di sanità. A questo punto possiamo pensare che il perno sulle decsioni dei sette leghisti ruotino attorno al declassamento dell’Ospedale  San Matteo degli Infermi.

Un paio di anni fa quattro consiglieri e due assessori furono costretti a scendere dal Carroccio. all’epoca La decsione del cordinatore regionale Virginio Caparvi il quale epurò dai quadri della Lega i consiglieri Sandro Cretoni, David Militoni, Giampaolo Fagotto Fiorentini e Debora Pompili, e gli assessori Francesco Flavioni e Maria Rita Zengoni. Secondo Caparvi il provvedimento poiché gli stessi agirono reiteratamente al di fuori della linea politica della Lega Umbria.   Un vero è proprio  terremoto  che investii   il partito del Carroccio nella Città del Festival. Da quel momento iniziò lo sgretolamento di quell’anninistrazione di centrodestra con annessi i cambi di ‘casacca’  in Consiglio comunale che alla fine portarono alla  Mozione di sfiducia c nei confronti d del sindaco Umberto de Augustinis, protagonista della ‘battaglia’ con la giunta regionale e la presidente Donatella Tesei per la riconversione dell’ospedale in ospedale Covid.

Ora cosa accadrà? Probabile che i dimissionari così come nella letteratura  ‘Pirandelliana‘ si metteranno alla ricerca di un ‘Autore’ per la diedesa della Città. Nei prossimi giorni verrà diramato un comunicato stampa per far chiarezza nei confronti dei simpatizzanti e degli iscritti di quello che alle ultime elezioni regionali, nel 2019, a Spoleto, risultò primo partito con quasi il 38% ed oltre 6.000 preferenze.

Secondo indiscrezioni anche in altri comuni iscitti al Partito del carroccio si sarebbero autosospesi, questo non giova in vista delle prossime Elezioni Europee , Comunale e quelle regiobnali , con la ricandidatura di Donatella Tesei.

Continua a leggere...