Papa Francesco : l’uomo senza lavoro è senza dignità

Estimated read time 2 min read

E se lo dice lui bisogna crederci. Papa Francesco   nell’inteso incontro con i lavoratori dell’Ilva di Genova, alza l’asticella e indica la  priorità  del lavoro oggi negata.

Un colpo verbale  ben assestato  da parte di   Bergoglio , rivolto a tutti gli imprenditori  e lavoratori , esaltando  la dignità dell’uomo e ponendola al  primo posto .

“Senza  lavoro l’umanità è debole , facile preda di sfruttatori e di gente di malaffare” Secondo papa Francesco l’imprenditore è al centro di tutto il sistema , oltre che produttivo anche si solidarietà nei confronti dei suoi operai, nel bene e nel male la presenza costante accanto ai propri  lavoratori diventa fondamentale in tutti i sensi.

Le paure inducono spesso a non parlare, garantire il pane alla propria famiglia è necessario, adoperarsi in azioni di protesta  potrebbero  mdeterminare anche il  licenziamento.

Affinché si possa sostenere  tali situazioni , gli imprenditori allora si trasformano in speculatori  con gravi conseguenze su tuta l’economia ,”non c’è buona economia  se non ci sono buoni imprenditori”  e di conseguenza la dignità dell’uomo.

La strada opposta a quella di chi propone la via facile, ma insostenibile e fondamentalmente sbagliata, dell’assistenzialismo.

Per questo, c’è però bisogno di una classe imprenditoriale visionaria che abbia la volontà di tornare a esercitare una leadership responsabile dentro le comunità in cui opera. Lavoratori e sindacati c lavoratori insieme ,  lungimiranti che abbiano voglia di mettersi in gioco.

Una svolta a quella politica  di oggi, un’azione  coraggiosa  e pietra dopo pietra costruire un contesto omogeneo , istituzionale che  rafforzi tutti coloro  i quali credeno nel lavori dell’uomo e  vogliono partecipare alla costruzione del nostro futuro comune.

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours