Per la prima volta al mondo, al Policlinico Gemelli di Roma è stato eseguito un intervento pionieristico su una donna di 63 anni colpita da un tumore al pancreas non operabile.
La procedura, durata appena un’ora e condotta in anestesia locale dal professor Roberto Iezzi, ha permesso di iniettare direttamente nella massa tumorale una speciale colla biologica radioattiva contenente Ittrio-90. L’obiettivo è distruggere le cellule maligne dall’interno per ridurre la lesione e renderla finalmente asportabile chirurgicamente.
I controlli successivi hanno confermato la perfetta riuscita dell’iniezione, senza dispersioni nei tessuti sani. L’operazione apre la strada a una speranza concreta per i pazienti non operabili ed è parte di uno studio clinico internazionale che coinvolge Italia, Belgio e Gran Bretagna.







