Meteo: Venerdì tornano le Piogge. Weekend all’insegna del mal tempo

Estimated read time 3 min read

Il tempo previsto da venerdì 4 a domenica 6 FebbraioVacilla un po’ il dominio anticiclonico sul nostro Paese e si apre così un’improvvisa breccia nell’alta pressione che favorirà, nei prossimi giorni, il transito di una moderata perturbazione che viaggerà nel letto di correnti più umide di origine oceanica e che provocherà il ritorno delle piogge, sia pure non troppo diffuse.

Attenzione, la previsione è un po’ cambiata rispetto a quanto preventivato nei giorni scorsi: ad essere coinvolta da un seppure blando peggioramento sarà non solo la giornata di venerdì 4 febbraio, ma anche la prima parte del weekend.

Fino a tutto giovedì 3 febbraio avremo a dire il vero una situazione piuttosto tranquilla, quasi statica su gran parte del nostro Paese, eccezion fatta per qualche nube che potrebbe coprire il cielo soprattutto nel corso della serata sulle regioni settentrionali e su parte del Centro.
Venerdì 4, invece, la stabilità atmosferica di questi giorni darà evidenti segnali di deterioramento. Già dal mattino faranno capolino le prime deboli precipitazioni a carico soprattutto della Liguria e della Toscana. Col passare delle ore il meteo subirà poi un ulteriore peggioramento, con qualche piovasco che potrebbe verificarsi anche sull’Emilia Romagna e, nel pomeriggio, pure sulle aree più interne del Centro, mentre sul resto del Nord il contesto sarà generalmente asciutto, anche con qualche generosa occhiata di sole sui rilievi alpini.
Sole decisamente prevalente al Sud, dove il discreto soleggiamento contribuirà inoltre a mantenere un’atmosfera assai gradevole dal punto di vista climatico.

Arriviamo così al weekend:diversamente d quanto paventato nei giorni scorsi, anche la giornata di sabato 5 sarà in parte minacciata dal fronte instabile in transito sull’Italia: dai settori tirrenici del Centro esso si sposterà tuttavia più verso il versante adriatico, portando con sé ancora tante nubi e qualche pioggia, destinate a reiterarsi quanto meno fino alla serata.
Il tempo migliorerà invece al Nord e rimarrà in gran parte ancora tranquillo al Sud, nonostante una maggiore diffusione di nubi.

Si tratterà solo di una pausa dal regime anticiclonico in cui l’Italia è da giorni intrappolata. Domenica 6, infatti,l’alta pressione tornerà a prendere vigore, regalandoci un giorno di festa nuovamente più stabile per tutti, con gli unici disturbi rappresentati dal ritorno delle nebbie al Nord e nelle vallate interne del Centro e da nubi residue sui settori centrali adriatici e sulla Sicilia, peraltro con rischio di precipitazioni davvero molto basso.
Se tutto verrà confermato, ciò sarà il preludio a quella che si annuncia come un’alta pressione bomba, poderosa, che potrebbe tenerci compagnia per gran parte della prossima settimana.

fonte: www.ilmeteo.it

Continua a leggere...