Tre Valli Murro:”completarla potrebbe alleggerire la grande crisi nell’ambito industriale della Regione

Estimated read time 4 min read

La priorità strategica per l’Umbria e per tutta l’Italia centrale della Strada Statale “Tre Valli” con il necessario completamento in galleria da Spoleto ad Acquasparta è il tema del convegno pubblico promosso da “Cambiamo!”, il movimento politico fondato dal governatore ligure Giovanni Toti, che si è tenuto ieri  lunedì 27 Luglio alle ore 17:30 a Massa Martana. L’iniziativa presso  l’auditorium all’aperto “Giampiero Gubbiotti”, con l’osservanza degli obblighi di mascherina protettiva e distanziamento.

Al tavolo dei relatori  il fiduciario locale  promotore  Gianluigi Falcone,   Aldo Tracheggiani coordinatore regionale e presidente del comitato Tre Valli,  il senatore della Repubblica Massimo Vittorio Berutti, coordinatore nazionale del movimento    e  Domenico  Benedetti Valentini  già senatore della Repubblica .

Al dibattito sono intervenuti  prendendo parola,  Giovanni Montani  (Sindaco di Acquasparta), Francesco Federici   (Sindaco di Massa Martana) , Vanio Ortenzi, (consigliere di maggioranza Comune di San Gemini),  Sergio Grifoni (portavoce associazione Spoleto City Forum),  Candia Marcucci , Dirigente. Consorzio della Bonificazione Umbra, Giovanni Barlozzari (consigliere  Comune di Massa Martana,  Rosario Murro (responsabile FD’I  Regione Umbria  settore crisi industriali, aziende e commercio,  è stato letto un messaggio della Presidente della Regione Umbria  Donatella Tesei , impossibilitata a partecipare all’incontro causa impegni istituzionali improrogabili.

Un dettagliato e minuzioso  riassunto   da parte du  Domenico Benedetti Valentini ,  la  storia  della Tre Valli. Il già senatore:” vadano riprese con energia e solidarietà coi Comuni vicini la battaglia per la Tre Valli Spoleto-Acquasparta, decisiva per il futuro del territorio collegando la valle spoletina alla E45.

Rosario Murro  “il completamento della Tre Valli non solo favorirebbe il turismo – ha sottolineato Murro –ma,   potrebbe alleggerire  la grande crisi  nell’ambito  industriale  e favorire sensibilmente i settori aziendali  e  del commercio per una graduale  ripresa dello Sviluppo Economico nella Regione”.

Sergio Grifoni presidente del City Forum , ha parlato anche della Strada  Statale Flaminia, un’altra battaglia che ha visto il sodalizio spoletino in prima linea , e secondo le ultime risultanze stanziati 14 milioni di euro per l’ammodernamento del tratto Terni- Valico della Somma. Secondo Grifoni , importante dedicare attenzione alla Tre Valli  ma, concentrarsi prima a mettere in opera  il  Tunnel da San Giovanni di Baiano e che arrivi a Fiorenzuola.

Candia Marcucci:” il completamentodella Tre Valli , una grande opportunità .  Tanti i borghi da visitare , l’Arteria permetterebbe un flusso maggiore di turisti in visita alla nostra Regione.

Sulla stessa linea anche i due consiglieri comunali Giovanni Barlozzari e Vanio Ortenzì: trasversalità , senza alcun interesse politico e completare l’opera”.

Interessante l’intervento del Senatore coordinatore nazionale di “Cambiano” Massimo Vittorio Berutti  :” unire le forze politiche ,  essere trasversali, per raggiungere l’obiettivo comune. Sono e sarò a disposizioni di tutti per raggiungere l’obiettivo. E’ giusto completare un infrastruttura  che potrebbe dare respiro non solo sotto l’aspetto turistico. Bisogna creare una regia sinergica con Regione e Governo, opportuno trattare l’argomento su tavoli istituzionali”.

Al dibattito è emerso  unico comune denominatore: unire tutte le forze politiche con un solo obiettivo , ultimare il completamento della “Tre Valli”, come priorità assoluta da riproporre al governo ed alla giunta regionale. E’  sottolineata la doppia funzione della “Tre Valli” – il cui progetto esecutivo è già realizzato a cura della cassa di risparmio di Spoleto- sia come arteria trasversale, tra Adriatico e Tirreno, sia come collegamento endoregionale tra Valnerina, Valle Spoleto-Foligno e Valle Tuderte della E45, con grandissime potenzialità sul piano economico-produttivo e turistico-culturale.

Continua a leggere...