Maltempo: allerta rossa in Veneto anche oggi, gialla in 15 regioni

Estimated read time 2 min read

Allerta arancione nel Modenese, chiusi alcuni ponti. Rischio valanghe sulle Alpi, venti forti nel Lazio. Il ciclone tirrenico viaggia verso la Sicilia.

È ancora allerta rossa nel Veneto flagellato dal maltempo. Allerta gialla in altre 15 regioni. Non si arrestano dunque le piogge che da 2 giorni bagnano gran parte del Paese, in particolare il Nordest.

Il Veneto restala regione maggiormente interessata con allagamenti e frane. I fiumi restano sorvegliati. Diramata un’allerta rossa nell’Alto Piave e nel Vicentino. 

Con l’emergenza maltempo a Vicenza oltre 1 milione e 600mila metri cubi d’acqua sono stati raccolti dai bacini di laminazione contenendo la piena del Bacchiglione. Resta pesante la situazione del Retrone e della Dioma.

In Veneto dopo Vicenza il maltempo si è spostato sulla provincia di Padova. La zona dei Colli Euganei è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni intense, causando problemi di allagamento e di accesso alle strade. Tuttavia, grazie alla pronta risposta delle squadre di Protezione Civile, le situazioni critiche sono state gestite in modo tempestivo.

Oggi allerta rossa in Veneto e gialla in 15 regioni

Il Centro Funzione decentrato della Protezione Civile del Veneto ha confermato fino alle 20 di oggi il livello di massima criticità idraulica con allarme nei bacini dell’Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e del Basso Brenta-Bacchiglione.

Allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto. Valutata inoltre allerta gialla in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e sull’intero territorio di Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. 

Continua a leggere...