Ischia, donna scomparsa trovata morta dagli inviati di ‘Chi l’ha visto?’

Estimated read time 3 min read

(www,rainews24.it) .- Scomparsa il 17 febbraio, Antonella Di Massa, 51enne di Casamicciola Terme, è stata ritrovata morta dai giornalisti Rai. Subito hanno avvertito le forze dell’ordine e i famigliari. Rimangono molti dubbi da chiarire, Antonella è stata cercata ovunque

“La notizia peggiore che potevamo avere” sono le parole dell’inviato della trasmissione Rai Chi l’ha visto? Francesco Paolo Del Re che, insieme al collega Marco Monti, ha ritrovato il corpo di Antonella Di Massa.

La donna era scomparsa dieci giorni fa da Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia. Il corpo era a meno di 300 metri dal parcheggio di Succhivo di Serrara Fontana, dove era stata rinvenuta l’auto della donna, che aveva 51 anni: una telecamera l’aveva ripresa. Come ha spiegato Francesco Paolo Del Re, lui e il collega stavano cercando tracce di Antonella, ripercorrendo i luoghi che la signora Massa aveva percorso “a poca distanza dall’ultimo avvistamento, tra la vegetazione io e Marco Monti, entrando ci siamo accorti che c’era un corpo senza vita. Quindi abbiamo chiamato i carabinieri e la famiglia, il marito”. Sul posto è atteso l’arrivo del pm, sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso.

Molti punti da chiarire. La scomparsa di Antonella risale a dieci giorni fa. Nei giorni successivi alla scomparsa per trovare la donna era stato predisposto un ingente dispositivo di ricerca che aveva coinvolto molti uomini delle forze dell’ordine, parecchi volontari, elicotteri, unità cinofile, droni ed un battello della Guardia Costiera che aveva perlustrato da mare le zone a sud dell’isola. Le ricerche erano proseguite anche di notte ricorrendo ai termoscanner ed allargando le anche ad altre zone dell’isola e visionando i filmati di molti impianti di videosorveglianza e chiedendo la collaborazione delle compagnie di navigazione ma senza alcun esito: la donna sembrava svanita nel nulla. Secondo le forze dell’ordine Antonella è stata cercata, nel versante meridionale ischitano, praticamente ovunque, anche con la collaborazione del Soccorso Speleologico Alpino: le squadre dei ricercatori hanno passato al setaccio soprattutto i cavoni e le zone più impervie tra Succhivo, Panza e Sant’Angelo. Nella piazza di Panza i cani hanno captato alcune tracce olfattive, circostanza che ha fatto ipotizzare che la donna, dopo aver abbandonato la sua auto, sia passata per quella zona, magari utilizzando un bus.

Poi, stamattina, il corpo di Antonella è stato ritrovato da una troupe di ‘Chi l’ha visto’, sotto alcuni alberi in un terreno che confina con una strada di campagna, molto frequentata. I proprietari del terreno tra l’altro, hanno dichiarato di esserci stati il giorno dopo la scomparsa della donna e di non aver notato nulla di strano.  

Le ipotesi e le gli interrogativi

L’ipotesi privilegiata è che la donna si sia suicidata, ipotesi che potrà essere confermata dall’autopsia. Restano però gli interrogativi: quando e dove è morta Antonella? Se è morta nello stesso luogo dove è stato trovato il corpo, come mai le ricerche sono andate a vuoto, considerando che le squadre di soccorso sono passate decine di volte in quella zona? C’è anche chi ipotizza che non si sia trattato di un suicidio e che il corpo possa essere stato sistemato in quel posto di recente, ma al momento non c’è alcuna conferma a questa indiscrezione.

Durante le ricerche, sulla scomparsa della casalinga, sposata con due figlie, sono circolate diverse ipotesi, tra cui quella che la donna potesse essersi allontanata dall’isola, oppure che si trovasse ancora a Ischia e che, con l’aiuto di qualcuno, si nascondesse in qualche abitazione o casolare di campagna, come avrebbe fatto presagire un biglietto trovato a casa dai familiari diversi giorni dopo l’allontanamento della donna.  

Continua a leggere...