“Ho un reddito di poco superiore a 15 mila euro lordi annui. Con Conte avevo più soldi. Draghi e Meloni me li hanno tolti.” Lettera da una Lettrice

Estimated read time 2 min read

…una lettrice ci scrive, chiedendo l’anonimato.Piaccia o non piaccia, non ho preferenze politiche per la delusione, questa che vi riporto è la personale cruda realtà. 

Con la speranza che il Direttore di Oltrelasomma possa pubblicare queste mie osservazioni, ringraziandolo.

Durante i Governi di Giuseppe Conte avevo un potere di acquisto assai più forte. Dal Governo Draghi – ed ora Meloni – stento ad andare avanti.

Ho da anni un reddito da lavoro di collaborazione coordinata e continuativa con poche centinaia di euro superiore (e questo è il vero problema) a 15 mila euro lordi annui. 

Durante il Governo Conte il cuneo fiscale mi portava 1200 euro in più all’anno ed in tasca. Ovvero 100 euro in più al mese. Con un potere di acquisto più alto anche se sufficiente a vivere con prezzi del supermercato e del carburante per girare in automobile di gran lunga più bassi rispetto ad oggi.

Dal Governo Draghi – ed oggi Meloni – con enormi rincari dalla benzina alla luce, gas, spesa etc non si arriva più. Per come sono messa con i bonus attuali non ci faccio nulla (non rientro) e pensando al futuro l’elemosina una tantum di questo Governo, per una eventuale maternità, non risolverà nulla per una bocca da sfamare in più. 

Si parla ora di cuneo contributivo da parte del Governo Meloni, che dovrebbe aiutare le fasce deboli come la mia. Nessuno mi sa spiegare “in soldi” questo cuneo (od io non lo capisco per quanto è difficoltoso, non so) e c’è chi mi dice che saranno solo briciole.

Vorrei dire altro… concludo dicendo che da Italiana mi sento delusa. Leggendo poi che le nascite non ci sono. Come facciamo se stente a campare anche chi è in vita?

Continua a leggere...