Pensioni Invalidità: Chi di speranza vive, disperato ….  rischia di morire

Estimated read time 3 min read

Questo Governo ha fatto marcia indietro , in tanti che spervano in un miglioramento economico rimarranno delusi.

“Dovete aspettare ancora”, queste le parole di Giorgia Meloni su un futuro incremento degli importi della pensione di invalidità.

La maggiorazione di tutti gli assegni pensionistici rientrava nel programma elettorale del centrodestra, ma qualcosa potrebbe andare storto. Al momento, infatti, non ci sarebbero le risorse finanziarie per attuare tale manovra. Ed, inoltre, il nuovo Esecutivo ha in agenda impegni che ritiene più urgenti.

Ma analizziamo attentamente la situazione e cerchiamo di comprendere quali saranno le decisioni relative ai sussidi per i cittadini disabili.

Aumento pensione di invalidità: dietrofront del Governo

Sono anni, ormai, che si discute di un incremento della pensione di invalidità ma, ogni volta, e altri Governi hanno tyrascurato le esigenze di disabili ed invalidi passte in secondo piano. Dover vivere con un’indennità di circa 290 euro al mese non rientrerebbe tra le priorità del Paese.

La nuova Presidente del Consiglio ha sottolineato che mancano i soldi e che, dunque, bisognerà attendere l’approvazione della Legge di Bilancio. Non rimane, dunque, che confidare nel 2023, sperando che sia l’anno della tanto discussa Riforma delle pensioni e sperando che la coalizione vincitrice delle ultime elezioni politiche rispetti le promesse.

Giorgia Meloni, tuttavia, ha sottolineato che l’aumento della pensione di invalidità ci sarà in futuro e che, dunque, è stata solo posticipata a data da definirsi.

Infine, c’è anche un’altra situazione che preoccupa i disabili e gli invalidi: l’abolizione del Reddito di Cittadinanza. Il nuovo Governo ha annunciato che ci saranno delle novità fondamentali relative a tale sussidio; il centrodestra, d’altronde, si è sempre mostrato contrario al RdC, anche se, almeno per il momento, è prevista solo una sua revisione e non l’eliminazione totale. Aldilà delle polemiche, infatti, per molti nuclei familiari si tratta di un ausilio economico troppo importante.

In ogni caso, per i disabili e gli invalidi, il Reddito di Cittadinanza dovrebbe essere preservato, così come per gli over 65. Continueranno, dunque, ad esserci tutele per le persone senza reddito, per i fragili e per coloro che hanno difficoltà a trovare un impiego. Non resta che aspettare e scoprire quali saranno le prossime mosse del Governo.

Questo diceva Giorgia Meloni (Agenzia Vista) – Roma, 26 Novembre 2021 – “Servono risorse sprecate per il Reddito di Cittadinanza per le pensioni di invalidità che sono uno scandalo, sono riconosciute come inadeguate da tutti fino ai livelli più alti delle istituzioni”. Così la Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni agli Stati Generali dei consulenti del lavoro

R/M

Continua a leggere...