Un italiano ai vertici del sindacato mondiale: Luca Visentini è il nuovo segretario Ituc

Estimated read time 1 min read

E’ la prima volta che il nostro Paese ottiene questa carica. Il sindacalista arriva dalla Uil, e dal 2015 è stato leader della Confederazione generale europea, Ces

Luca Visentini è il nuovo segretario della Ituc, la confederazione sindacale mondiale. Le elezioni si sono tenute domenica a Melbourne, e il sindacalista italiano, che dal 2015 è il segretario generale della Ces (la confederazione sindacale europea), ha vinto con il 72% dei voti contro il 25% a favore dell’altro candidato, il turco Kemal Özkan, sostenuto, tra gli altri, dal Sindacato tedesco, la Dgb.

La notizia  è stata diramata dal segretario nazionale Uil Pierpaolo Bombardieri:  “Visentini ha iniziato nella Uil  l’ attività sindacale, come responsabile dei giovani laureato in filosofia all’Università di Trieste,  con esperienze nella sezione turismo del Friuli Venezia Giulia.

Non sono mancate parole di apprezzamento da parte del numero uno Bombardieri: “E’ un grande risultato che va riconosciuto al grande lavoro di Cgil, Cisl e Uil. Luca lo merita – ha aggiunto –. E’ una grande soddisfazione per la Uil che  per la prima volta, ha un suo dirigente alla guida del movimento sindacale internazionale”.

Continua a leggere...