Don Gino Alpini , a 16 anni dalla morte ancora vivo il ricordo del “Sacerdote tra la gente”

Estimated read time 2 min read

Ricorre,  oggi il  16°   Anniversario della morte di Don Gino Alpini .Alle ore 10 del 26 Novembre 2001   ,  lungo la S.S. Flaminia n.3 un tragico incidente stradale stroncò la vita a Don Gino Alpini.

Chi  era don Gino,

ci sono persone che lasciano un impronta  così  forte dietro di loro vita ,  così don Gino ha lasciato a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa  grandi ricordi nella memoria dei suoi parrocchiani e non solo a Strettura. L’epoca era quella che nella  gente  conviveva  la religiosità  così nella piccola frazione ai piedi del Valico della Somma  era vivo  un ‘modus vivendi’, genuino, una partecipazione sincera,  senza pregiudizi, una coesione d’intenti  e di  rispetto reciproco.  Don Gino e la sua Missione , Passione e Amore verso il prossimo.

In tanti lo ricordano con grande nostalgia  e rimpianto , soprattutto quei giovani all’epoca catechisti, poi sull’altare uniti in matrimonio da Don Gino , genitori  e oggi  nonni.

Don Gino  era un sacerdote  ‘vecchia maniera , sempre con la gente , vicino alla popolazione. Le sue visite pastorali per somministrare  il Sacramento Eucaristico a quelle persone ammalate e anziane .

Orfano  in gioventù fu allevato da sua Zia Bianchina e dopo gli studi Parroco  a Strettura presso la Chiesa Santa Maria Assunta .

Don Gino possedeva  una robustissima  fede  nella Dottrina e in  Gesù Cristo, Egli rappresentava  con doti eccelse la  Chiesa , entusiasmo che  trasferiva  alla  sua gente.

Questa stessa Chiesa lo ha visto come  parroco per oltre 50 anni  offrire il sacrificio eucaristico, annunciare  la Parola, educare, consigliare, incontrare,  ascoltare ed amare.

Don Gino ha vissuto la sua passione accettando la dura prova nella  consapevolezza di seguire Lui sul cammino della Croce, facendo la volontà del Padre. Di questo era pienamente consapevole

E non ne faceva mistero. Non chiedeva  altro al Signore. E qualora la sua volontà fosse stata quella di sopportare il peso di una sofferenza troppo dura chiedeva solo di essere capace di restare fedele sino alla  fine.

 

Rosario Murro

 

Continua a leggere...