Spoleto, atto sacrilego al Duomo, rubata la reliquia di San Giovanni Paolo II

Estimated read time 1 min read

È stata rubata ieri la reliquia “ex sanguine” di san Giovanni Paolo II custodita e venerata nella Cappella del Crocifisso della Basilica Cattedrale di Spoleto.

La scoperta fatta dalla sacrestana che ha dato subito l’allarme. Sul posto i Carabinieri  della Compagnia di Spoleto per i rilievi del caso . I militi hanno preso anche in custodia le registrazioni delle telecamere di video sorveglianza.

L’arcivescovo Renato Boccardo ha espresso sconcerto e rincrescimento per tale gesto sacrilego, facendosi interprete dei sentimenti dei fedeli. Il presule invita gli autori di questo gesto sconsiderato e irresponsabile a restituire quanto prima il prezioso oggetto trafugato.

La reliquia, un’ampolla con gocce di sangue incastonata in un reliquiario dorato, è stata donata alla Chiesa di Spoleto-Norcia il 28 settembre 2016 dall’allora arcivescovo di Cracovia, cardinale Stanislaw Dziwisz. Era conservata in Duomo in attesa di essere trasferita nella nuova chiesa di San Nicolò in Spoleto intitolata al Papa polacco, la cui consacrazione è prevista il 22 ottobre prossimo.

Continua a leggere...