Strettura: ieri la Festa di S.Antonio Abate

Ieri , dopo due anni d’attaesa causa Covid, la festa di Sant’Antonio Abate a Strettura. Mons. Bartoli:”prendiamo gli esempi dettati da Sant’Antonio Abate , e facciamoli nostri”.

.Una riccorrenza molto sentita dall’Associazione S.Antonio di Strettura .

Con La Banda Musicale di Spoleto per le vie della Frazione , la Musica che ha accompagnato Soci e residenti , poi la Santa Messa presso la Parrocchia Santa Maria Assunta  officiata da Mons. Eugenio Bartoli Parroco della Frazione.

La vita di Antonio Abate : Antonio nacque a Coma in Egitto (l’odierna Qumans) intorno al 251, figlio di agiati agricoltori cristiani. Rimasto orfano prima dei vent’anni, con un patrimonio da amministrare e una sorella minore cui badare, sentì ben presto di dover seguire l’esortazione evangelica: “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi e dallo ai poveri”. Così, distribuiti i beni ai poveri e affidata la sorella a una comunità femminile, seguì la vita solitaria che già altri anacoreti facevano nei deserti attorno alla sua città, vivendo in preghiera, povertà e castità.

Monsignor Eugenio Bartoli si è soffermato apicandone la figura del Santo , fatta di Amore verso il  Mondo di creature animali  e attenzione verso tutto il mondo agricolo. “ I Santi nella loro vita terrena hanno sempre llanciato dei messaggio – ha detto Mons.Bartoli – , ecco oggi Festa di Sant’Antonio Abate , Noi dovremmo prendere alla lettera quello che Sant’Antonio ci ha lasciato come eredità dell’Anima  e metterlo in atto” .

Al ternine della S.Messa , la processione ha raggiunto il cortile delle ex Scuole E,emetari , con la Bendizione  e distribuzione dei tipici Biscotti  e Ciambelle (prodotti dalll’Antico e rinomato Forno di Vatnaggi Alfredo- ”  a seguire a Benedizione degli Animali.

Tra i Soci dell’Associazione  presenti i Decani: Lindo Fioccchi, e Mario Galletti , entrambi ultra-novantenni i quali non hanno voluto rinunciare ad essere presenti alla Festa.

Il  pranzo sociale , presso il Ristorante Palazzo del Papa ,  Punto di riferimento della Ristorazione umbra (e non solo)  , ha chiuso l’edizione del 2023.

Continua a leggere...