Caso Qatargate. Oggi l’udienza in tribunale

Estimated read time 2 min read

(RaiNrews24) -Attesa per l’udienza di oggi in un tribunale belga, che esaminerà il caso di corruzione in cui è coinvolta l’ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili.

Il 9 dicembre fu arrestata assieme al suo compagno Francesco Giorgi, la loro residenza fu perquisita in relazione a un’indagine sulle accuse di corruzione nel Parlamento europeo associate allo svolgimento della Coppa del mondo in Qatar, e le attività di “lobbying illecite”, a favore della monarchia del Golfo e del Marocco. 

Successivamente Kaili è stata sollevata dal suo incarico ed espulsa dal partito politico greco di cui faceva parte.

La preparazione dell’udienza

Ieri il suo avvocato, Mihalis Dimitrakopoulos, venuto appositamente dalla Grecia, ha detto alla stampa di aver avuto un colloquio fiume di quasi cinque ore per preparare la strategia difensiva, e provare – così il suo legale – “che Eva Kaili è innocente”.  Dimitrakopoulos, assicura di “avere argomenti legali molto forti” per garantirle la sua libertà. Argomenti che fanno il paio con le deposizioni del compagno, Francesco Giorgi, che “dopo averla tradita” – così l’accusa del legale – cerca di scagionarla addossandosi le colpe e descrivendo agli inquirenti, passo a passo, la rete di mazzette dell’Euro scandalo che continua a scuotere i palazzi comunitari. 

Continua a leggere...