2018, in arrivo raffiche di aumenti. Luce, gas e pedaggi

Estimated read time 2 min read

Con l’anno nuovo arrivano raffiche di rincari sulle bollette, sui pedaggi e sulle altre tariffe: l’Adusbef prevede 591 euro aggiuntivi per queste voci, che salgono a+952 euro sulla famiglia italiana media aggiungendo le spese extra per i prodotti di consumo. Un +5% nelle bollette del gas dal mese di gennaio e un +3,5% in quelle della luce.

 

Nuovo anno in arrivo , nuovi aumenti dietro la porta di ogni famiglia italiana.

LAdusbef  prevede +361 euro per consumi di beni vari e +591 euro per le tariffe 2018, tariffe che dipendono da scelte politiche o amministrative, da prendere in base a linee-guida già stabilite; concentrando l’attenzione su questi 591 euro.

Al primo posto  dei rincari c’è  l’energia, e non solo per la rimonta internazionale del petrolio: l’Adusbef punta il dito sulle «bollette della luce destinate ad aumentare per 22 milioni di famiglie su 29 milioni totali dal 1° gennaio, a causa di una riforma delle tariffe che penalizza gli utenti con minori consumi». Elettricità e metano ci costeranno 68 euro in più e l’acqua 45 euro in più. L’associazione calcola poi rincari medi di 25 euro per le assicurazioni auto, +40 sui pedaggi autostradali, +97 sugli altri costi di trasporto, +49 la Tari, +156 euro le tariffe professionali e artigianali, +55 euro i ticket sanitari, +18 le tariffe postali e +38 euro i costi bancari.

 

Serena Albino

Continua a leggere...