Trevi , un esempio da seguire

Estimated read time 2 min read

Cittadini e Istituzioni comunali UNITE contro il degrado ambientale L’amministrazione comunale di Trevi, al fine di tutelare il territorio ,ha messo a disposizione (sul portale del Sito del Comune )ai cittadini, la possibilità di effettuare segnalazioni ambientali e di degrado urbano al fine di favorire un pronto intervento da parte delle stesse istituzioni comunali per prevenire atti di “vandalismo”, “degrado” e “abbandono illecito” di rifiuti.

Questo servizio che viene oggi offerto al cittadino è frutto,a differenza di molte altre realtà pesane del territorio, dell’unità,della coesione e del pieno consenso degli stessi cittadini Trevani che stanno portando avanti con coerenza questo progetto.

Cittadini e Comune,tutti uniti per un unico obiettivo: tutelare il territorio di appartenenza. Il cittadino pertanto si impegna a segnalare , e l’istituzione comunale si impegna a intervenire direttamente mediante: manutenzioni varie, pulizia dei vicoli, allestimenti floreali, sistemazione del verde nelle rotatorie, rimozione di rifiuti abbandonati ,ecc … Un progetto coerente,concreto che viaggia in un’unica direzione per il decoro dell’ambiente che ci circonda. Un progetto dove alla base c’è collaborazione e non conflitto o lotta tra cittadino e Comune. Un progetto dove alla base c’è “rispetto reciproco”. Cosa,al giorno di oggi,quasi rara , (ma del tutto ammirevole). Di fronte a un concreto e riuscito esempio di “unità e coesione tra cittadino e istituzioni comunali”,non sarebbe interessante prenderne spunto e portare avanti ,ognuno nel proprio comune di appartenenza ,un progetto simile a favore della tutela dell’ambiente che ci circonda ???

 

Giuliana Massari

Continua a leggere...