Il ‘Branco’ di Alatri. Emanuele, pestato fino all’ultimo respiro

Estimated read time 2 min read

Lo scenario,  quello di  Alatri  la cittadina del frusinate  lì  il giovane Emanuele    massacrato all’esterno di un locale pubblico  dal un  ’branco’  inferocito; questa storia ci fa ripiombare nel  sistema  della violenza  del mondo giovanile . Fiamma Nazionale Umbria ,  nel condannare tale atto di violenza ,  esprime tutto il suo Cordoglio alla Famiglia di Emanuele.

Una società che guarda ai diritti, trascurando i doveri; una società che ha mutato i valori,della famiglia  trasformano  l’illegalità in legalità, una società in cui istituzioni fondamentali come la scuola e la religione, hanno perso la loro forza morale, lasciando i giovani senza una guida, smarriti, privi di orientamento morale e di fiducia in se stessi.

Una situazione  generale che sfocia nella  crisi della famiglia.  Il nucleo familiare alla base di una educazione del senso civico  che da anni  è assente .

Il nucleo familiare da sempre ritenuto un punto di riferimento  , oggi evitato e messo da parte   dando vita a nuove congetture  che distruggono  la famiglia  nel ruolo patriarcale , assorbendone i  mutamenti culturali nel mondo giovanile.

Di certo anche  i mutamenti socio-economici hanno contribuito sensibilmente a questo rocambolesco cambio generazionale, i figli una volta completamente subordinati al padre , dipendenti dalla sua autorità , e se l’istruzione di massa ha reso i giovani culturalmente superiori, i mutamenti socio economici avvenuti negli ultimi anni, hanno determinato in tantissimi casi a non riconoscersi più nella famiglia, un tempo ritenuta il nucleo  importante nella società che  ha modificato i suoi schemi: mancanza di comunicatività  tra genitori e figli . assenza di autostima e di amore verso loro stessi . Tempi superati, i giovani senza identità padroni di se stessi e  negli atteggiamenti , spesso tramutati in gratuita violenza.T ante le cause  ognuna però legate fra loro:sgretolamento della famiglia patriarcale; sviluppo di un’educazione consumista; insubordinazione dei figli; disinteresse dello Stato.

Oggi per fortuna, si lotta contro il pessimismo , lati positivi emergono  nel piacere della socializzazione e di esperienze positive ; scuola , lavoro , viaggiare e conoscere il mondo, la capacità di produrre azioni di solidarietà e di attenzione al prossimo.

alatri-2

Sono due italiani gli assassini di Emanuele Morganti, di professione spacciatori come gli amici albanesi coinvolti.

 

 

Rosario Murro

 

 

 

 

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours