Elezioni provinciali: a Perugia  eletta il sindaco di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra),  a  Terni   il sindaco di Amelia Laura Pernazza, di Forza Italia e candidata del centrodestra.

Estimated read time 2 min read

Una divisione ‘equa’ della  ‘Torta’ così come spesso accade in politica.

Il centrodestra proclama la vittoria ma, vittoria non è!  Consideriamo che al buon governo della   Regione Umbria c’è quel  centrodestra nella  Perugia ‘riconquistata’  quasi tre anni fa nelle ultime consultazioni regionali. La vittoria del sindaco di Assisi Stefania Proietti , in un certo qual modo è una semi sconfitta  del centrodestra e del candidato  e sindaco di  Folingo Stefano Zuccarini.

La Provincia di  Terni

Laura Pernazza (nella foto) subentra al sindaco di Guardea , presidente uscente e anche lui candidato, del centrosinistra. Con il voto ponderato la Pernazza ha ottenuto un coefficiente di 49.217, superiore a quello di Lattanzi che è stato pari a 39.705. Nel 2017 l’affluenza era stata del 72,86%

Nel nuovo consiglio provinciale a Terni saranno in tutto sette i posti occupati dagli appartenenti alla lista a sostegno della presidente eletta Laura Pernazza: Sergio Armillei, Gianni Daniele, Silvia Pelliccia e Annalisa Spezzi (Lega); Andrea Garbini e Monia Santini (Fratelli d’Italia) e Lucia Dominici (Forza Italia). Per lo schieramento opposto, quello di centrosinistra, tre sono gli eletti: Daniele Longaroni e Luciano Conti (Pd); Federico Pasculli (M5s).

La Provincia di Perugia

La Proietti ha ottenuto il 51,3% (corrispondente a 393 voti assoluti e 48.661 voti ponderati) contro il 48,7% di Zuccarini (corrispondente a 312 voti assoluti equivalenti a 46.229 voti ponderati).

Per il nuovo consiglio provinciale a Perugia sono stati eletti: Cristian Betti, Moreno Landrini, Erika Borghesi, Letizia Michelini, (Pd); David Fantauzzi (M5s); Jacopo Barbarito (Fratelli d’Italia); Giovanni Dominici, Roberta Ricci e Catia Degli Esposti (Lega); Nicola Alemanno(Forza Italia); Francesco Zaccagni; Filippo Schiattelli.

Continua a leggere...