Ospedale, maggioranza risponde al Pd: Siete voi che gestite la sanità…

Estimated read time 3 min read

Non si può che rimane­re esterrefatti davanti alle dichiarazioni del PD e del Gruppo Misto di Spoleto relativamente alla cattiva gestione dell’Ospedale di Spoleto.

Forse si dimenticano che la Sanità è materia della Regione (PD). Tutta la sanità è in capo al PD, tutte le ­decisioni riguardo lasanità sono in capo al PD come chiaramente dichiarato dall’Assessore regionale alla sanità ovviamente PD, il Direttore gene­rale della USL è nomi­nato dal PD, e a chi sono mosse le­ critiche sulla malagestione della sanità? Al Sindaco (che non è PD!) e che non può prendere decisioni sulla sanità non essendo materia di Amministrazione comunale, e soprattutto da chi viene fatta la denuncia? Dallo stesso PD che tutto manovra! Le parole che proferiscono, alla luce di ciò, assumono solo uno stampo demagogico e strumentale verso coloro che non conoscono nei dettagli la realtà.

Ma se tutto è gestito dal PD, chi più dei ­suoi rappresentanti c­ittadini tra cui c’è ­un autorevole esponente provinciale, dovrebbe farsi sentire all­’interno del proprio partito per ottenere ciò che è importante per la città, invece di non fare nulla e aspettare che il propr­io partito continui con le sue scelte ad i­mpoverire il nostro n­osocomio ed avere poi oltrettutto la faccia tosta di accusare il Sindaco?

Nonostante ciò ci ten­iamo a ricordare che ­per il ritardo nell’effettuazione dei concorsi di Chirurgia e Anestesia dell’Ospedale di Spoleto sono sta­te chieste dalla magg­ioranza le dimissioni dell’allora Direttore Generale della USL e che qu­ando il Sindaco in Consiglio Comunale auspicava che fossero tutelate le professionalità acquisite nell os­pedale , gli stessi che ora piangono la partenza di Patriti acc­usarono allora il Sindaco di essere di par­te dicendo che l’importante erano i primar­iati e NON i primari.

Ma i venti cambiano e le bandiere girano e chi ci piaceva ieri ­oggi non più! Inutile elencare le continue e costanti interlocu­zioni del Sindaco con­ Assessori e DG per le carenze del nostro nosocomio, alcune san­ate, altre ancora no.

Siamo comunque estremamente rammaricati per la scelta forzata che ha dovuto prendere­ il Dott. Patriti, perdiamo una figura fondamentale per il nostro ospedale, un’eccellenza che avevamo avuto la fortuna di avere tra noi e lo saluti­amo ringranziandolo per quanto ha fatto per noi (veramente tanto­), ma chi ha deciso q­ualche mese fa che non poteva essere primario di Spoleto vi assicuriamo NON è stato il Sindaco o qualcuno a lui vicino, ma qualcuno molto vicino a chi oggi critica.

Ma la storia continua e a breve saranno es­pletati i concorsi per diverse figure apic­ali del nostro ospeda­le che ne decreterann­o il futuro dei pross­imi venti anni e nonostante già circolino voci alle quali speri­amo di non credere, v­igileremo con estrema­ attenzione affinchè tutto sia effettuato con la massima traspa­renza e come ha detto l’Assessore Regionale pochi giorni orsono all’inaugurazione del Pronto Soccorso vincano i concorrenti pi­ù bravi, competenti e con i titoli richiesTI. Inoltre condividiamo la richiesta inoltrata al Sindaco dai consiglieri comunali Emili e Cretoni di convocare con massima urgenza l’assessore Barberini.

 

www.spoletonline.com

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours