Superbonus. Europa Verde: penalizzanti i paletti del governo.Stabilizare la misura

Estimated read time 2 min read

Pubblichiamo il comunicato stampa di Europa Verde

“Non è accettabile che una misura come il Superbonus 110% sia costantemente bloccata dagli innumerevoli ostacoli che il Governo continua a porre. Sperare che aumentare la burocrazia anziché i controlli scoraggi le truffe è il frutto avvelenato di una politica miope. Come per la questione delle energie rinnovabili, si continua ad aumentare la burocrazia a scapito di quella transizione ecologica che ci consentirebbe di non dipendere più dai dittatori che vendono gas”.

Così, in una nota, Francesco Alemanni e Filiberto Zaratti, rispettivamente responsabile nazionale organizzazione e coordinatore della Direzione Nazionale di Europa Verde.

“È necessario, – proseguono i due ecologisti, – che il Governo riveda quanto prima un sistema che sta paralizzando il settore dell’edilizia, rimesso in moto, dopo i duri mesi del lockdown, proprio grazie ai bonus. Lo chiedono addirittura due tra le maggiori banche italiane, Unicredit e IntesaSanpaolo, pronte a sospendere l’accoglimento delle domande di cessione dei crediti fiscali a causa del raggiungimento della massima capacità fiscale possibile”.

“Non è possibile lasciare famiglie e imprese nell’incertezza o scegliere deliberatamente di incidere negativamente sul PIL ammazzando i bonus edilizi: è indispensabile, – concludono Alemanni e Zaratti, – procedere in fretta con la stabilizzazione dell’incentivo nel tempo, in modo che possa garantire efficientamento energetico e fungere da leva sul settore privato, sull’occupazione e sulla consapevolezza dei cittadini”.

Continua a leggere...