Parte la Petizione Popolare per salvare l’Ufficio Postale a Strettura

Estimated read time 3 min read

Martedì 18 dicembre sarà ufficializzato il documento , nel corso di una riunione pubblica

COMITATO CITTADINO  “VALLI DELLA SOMMA”

Oggetto: PETIZIONE POPOLARE. Riapertura ufficio postale  di Strettura (Pg)

Formuliamo la presente in nome e per conto dei  residenti nella frazione di  Strettura  –  Comune di Spoleto  e frazioni: Valle San Martino, Molinaccio, Casal di Mezzo, Casigliano, Montebibico   intervento a tutela per la situazione che qui di seguito si espone:

in merito  alla decisione  di PP.TT.,   di chiudere  l’Ufficio Postale sito nella frazione di  Strettura (Pg) , riteniamo , rappresentare , e mediante l’allegata raccolta firme comunicare:

La decisione  intrapresa da parte della Direzione Provinciale PP.TT. , di chiudere lomsportello -Ufficio Postae a Strettura ,  ha comportato una notevole e grave  situazione  nel rapporto residenti Comprensorio “Valli della Somma” – Ufficio PP.TT.

Ricordiamo che lo sportello ,  già saltuariamente aperto al pubblico due volte alla settimana (martedì e venerdì) ,  frequentatissimo non solo dai residenti  è stato da sempre  un punto di riferimento  istituzionale anche per cittadini dei Comuni limitrofi:

Immaginare  che  il servizio (storicamnete sempre presente a Strettura)   sparisca  dl tutto è un fatto che anche sotto il profilo psicologico ha creato grossi problemi  a gli  tutti anziani  , soprattutto quelli  non automuniti ,  che dovrebbero raggiungere Spoleto e/o Terni , per le operazioni  di: ritiro pensioni;pagamento utenze; depositi etc…..

Tale situazione è stata portata all’attenzione del responsabile  provinciale PP.TT.  dott. Vincenzo Giuliani già dal fatidico venerdì  7 Dicembre 2012,  )giorno di chiusura definitiva dell’Ufficio), e al Sindaco di Spoleto  Daniele Benedetti.

E’ evidente che se si dovesse confermare tale scelta, comporterebbe un notevole problema   a tutti i residenti del Comprensorio  ,per i seguenti motivi:

.  Da una veloce indagine  risulta che L’Età media  dei residenti   va oltre i 65-67 anni , tutti  pensionati con una laga percentuale do soggetti  affetti da grabi malattie  con assegno d’invalidità  civile;

.Scarsissimo  il servizio pubblico  – autobus di linea Umbria Mobilità;  Unica corsa:  partenza da Strettura- SPOLETO  ore 07,30 – partenza da Spoleto ore 14,00 (giornaliera); partyenza da Strettura -Terni ore 7,30 ;  Terni – Strettura 14,30.

.Percorribilità S.S. Flaminia : ( d’inverno ,causa le  temperature rigide e neve  la distanza da Terni (Km.12 e da Spoleto , Km:13,500 , diventa difficoltosa;

Per tale motivo  questo Comitato Cittadino  ,  non intende immagginare  quale situazione si verrebbe a creare nel caso in cui l’Ufficio postale chiuda  definitivamente i battenti 

Per questo motivo  si presenta  questa pteizione popolare  avente l’obiettivo  ad   organizzare un tavolo di lavoro e  di confronto , diretto ad individuare qualsiasi prerogativa atta ad evitare la chiusura dello sportello PP.TT. a Strettura .

Questo Comitato quale prima proposta , intende suggerire al Sindaco di Spoleto , lampossibilità di proporre alla Direzione Provinciale PP.TT. di Perugia, la concessione di un locale ,di proprietà del Comune di Spoleto (disponibile presso l’edificio ex scuole elementari) ,  questo , eventualmente al fine di  ammortizzare le spese di  di locazione del vecchio sportello PP.TT. Una  volta avvenuto avviare immediatamente i lavori per consentire la riapertura dell’ufficio postale .

 

Siamo fiduciosi , che la richiesta venga accolta ,  considerato che  alcuni comuni e frazioni, motivando la richiesta di sospensione   attuata da  : San Leo di Bastia,  Guado Cattaneo ,  frazioni di(Marcellano e Pozzo); Citerna e Fighille, hanno ottenuto  beneficio  della sospensione chiusura sportello postale.

Il Comitato Cittadino “Valli della Somma”

Il coordinatore

Rosario Murro

 

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours