Coronavirus, nuovo dpcm, proroga fino al 3 Maggio le misure restrittive. Salvini e la Meloni contrattaccano

Estimated read time 4 min read

Sul Mes , il Premier accusa , la minoranza replica e  si scatena lo scontro, Savini:”Usare la tivù di Stato per dire falsità e fare un comizio contro Salvini e contro le opposizioni è roba da regime”. Meloni: ” il presidente Conte usa la tv di Stato per accusare la Minoranza. Non si è mai vista una cosa del genere in democrazioa. Gasparri:”un poveraccio”

 

La  conferenza stampa del premier Giuseppe Conte vara   il nuovo dpcm  le misure restrittiveche prorogano fino al 3 maggio le misure restrittive a seguito della Pandemia da Coronavirus.

Conte si augura  che dopo il 3 maggio si possa ripartire , con  l’auspicio , se le condizioni lo permetteranno autorizzando l’apertura di alcune attività produttive.

Conte si è appellato ancora una volta al buon senso degli italiani:”  “Se cediamo adesso c’è il rischio di ripartire daccapo. E’ necessario tenere alta attenzione anche a Pasqua”, spiega il premier. “Il lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro”.

“La lotta per gli eurobond, la farò al Consiglio dell’Ue. Non firmerò nulla senza strumenti adeguati alla sfida al coronavirus”, sottolinea Conte.

La bozza del dpcm confermerebbe tutte le misure che limitano gli spostamenti e le attività produttive. Ma ci sarebbero alcune novità: potrebbe ripartire il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, potrebbero riaprire le librerie e i negozi di vestiti per bambini e neonati, ovviamente solo nel caso in cui potranno garantire tutte le regole di sicurezza.

Poi il Premier si lascia prende un pò la mano  e sulla questione Mes critica con forza la Minoranza   in una dichiarazione che ha fatto scatenare le repliche pesanti da parte  di Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Matteo Salvini. “Usare la tivù di Stato per dire falsità e fare un comizio contro Salvini e contro le opposizioni è roba da regime, roba da Unione Sovietica. Perché non hanno bloccato il Mes? – sostiene  Salvini – Perché il Pd vuole la tassa patrimoniale? Perché i 5Stelle vogliono ancora bloccare la Tav”?”Conte non può mentire in Tv, nel 2012 la Lega è stata l’unica a votare contro il Mes, non può dire bugie. Se la risposta di Conte è occupare la Tv pubblica per insultare chi non la pensa come lui, chiamerò Mattarella e gli spiegherò che noi abbiamo voglia di collaborare ma se dall’altra parte c’è gente che mente…”.

Stessi toni per Giorgia Meloni: “Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte indice una conferenza stampa pochi minuti prima dell’edizione più vista dei tg, trasmessa in diretta sulla prima rete del servizio pubblico, per accusare l’opposizione di dire menzogne, senza possibilità di replica e senza contraddittorio. Credo – attacca Meloni – che non si sia mai vista una cosa del genere nella storia della democrazia, e la dice lunga sulla tracotanza di questo governo. Mi aspetto che la Rai mi dia possibilità di replica alla stessa ora, con lo stesso tempo e con la stessa visibilità”. Il Presidente della Repubblica Mattarella – chiede la leader di Fdi – non ha nulla da dire su questi metodi degni di un regime totalitario”?

Anche dal   leghista Claudio Borghi  arrivano le critiche: “ il presidente del Consiglio “un pazzo. Fra poco – scrive – lo portano via con la schiuma alla bocca”.

E da Forza Italia critiche arrivano per Conte anche da Maurizio Gasparri che lo definisce “un poveraccio. “Avendo abbandonato l’Italia senza aiuto – twitta Gasparri – quella persona isterica di Giuseppe Conte urla e si innervosisce in tv, un poveraccio, un incapace, uno sfregio all’Italia che stia lì”.

 

Continua a leggere...