Suicidio assistito, è stato deciso il farmaco per Mario.

Estimated read time 2 min read

Ora Mario potrà scegliere quando morire. E’ la prima volta che viene applicata la sentenza della Corte Costituzionale sul caso Cappato-Dj Fabo

Sara lo stesso Mario ha decidere quale sarà il farmaco che mettera fine alla sua vita. Il 44enne  teraplegico marchigiano il quale determinerà i tempi della  sua dipartita.

L’Associazione Luca Coscioni parla di “una svolta storica”, Noi invece di OltrelaSomma siamo dell’opinione e parliamo di omicidio nel senso stretto della parola e con concorso in esso, e per chi a deciso tale azione che interrompe il naturale senso della Vita.

La battaglia legale   è  nata con  l’Azienda sanitaria Unica Regionale (Asur) affinché fosse applicata la sentenza della Consulta Cappato-Dj Fabo. A decidere l’appropriatezza del farmaco, anticipa oggi il Corriere Adriatico, è una commissione multidisciplinare di esperti istituita dall’Asur, dopo la verifica delle condizioni di Mario da parte del Comitato Etico Regione Marche

Sarà  il Tiopentone,  il farmaco  che sarà somministrato  a Mario.

Intanto Cappato  ritormna sull’argomento eutanasia:” Per avere regole chiare che vadano oltre la questione dell’aiuto al suicidio e regolino l’eutanasia in senso più ampio- conclude Cappato – sarà necessario l’intervento del popolo italiano, con il referendum che depenalizza parzialmente il reato di omicidio del consenziente”.

Rosario Murro

Continua a leggere...